Skate: EA e Full Circle descrivono l’evoluzione free-to-play del franchise

Lo sviluppatore Full Circle ha annunciato che il titolo Skate di EA sarà totalmente free-to-play con un servizio live. Questo titolo non sarà quindi Skate 4 ma più un follow-up di Skate 3. Full Circle ha deciso di portare Skate su un’ottica free perché vuole immergere il giocatore in un mondo in continua evoluzione e creare community con cui è facile per tutti poter farne parte e interagire. Electronic Arts aveva promesso nuove informazioni al riguardo già a fine giugno.

È un’autentica evoluzione del franchise. Prende quello che era Skate 3 nel 2010 e lo porta al presente e al futuro.” Così dice Deran Chung, direttore creativo di Skate, in un’intervista a The Verge. “Questa non è solo un’evoluzione del franchise, ma è un’evoluzione di dove lo skateboard è stato dal 2010 ad oggi e anche dove sono i giochi da allora ad oggi“.

Skate sarà quindi disponibile su piattaforme: PlayStation, PC, Xbox con cross-play e cross-progression. Full Circle a ora ha lasciato dei semplici filmati del gioco in pre-alpha ma non ha fornito nessuna data specifica di rilascio.

Isabelle Mocquard, responsabile della gestione del prodotto su Skate ha detto: “Penso che la parola ‘lancio’ sia una parola interessante per noi a causa del modo in cui stiamo sviluppando il gioco e del fatto che vogliamo ottenere il feedback dei giocatori molto, molto presto. Siamo solo molto flessibili con quello che sarà l’elenco delle cose che saranno disponibili al lancio perché penso che dipenderà. Dipenderà da cosa ci dicono i nostri fan. Ad essere onesti, non posso condividere quella lista con te perché vogliamo costruirla con il feedback dei nostri giocatori”.

Una caratteristica di cui gli sviluppatori vogliono puntare il massimo è la CollaboZone. Sono delle mappe completamente personalizzabili dai giocatori dove creare rampe alte come grattaceli fatte di assets forniti dal gioco. Naturalmente tale modalità mira a coinvolgere le community nel creare qualcosa in cooperazione per poi divertirsi come se fosse il proprio skate park.

Quando salti in città non sai cosa viene costruito, cosa è stato costruito o cosa sta succedendo“, ha detto Chung. “Tu salti dentro ed è come, ‘Oh, merda, cos’è quello? Come un muro di Plinko umano? Devo andare a dare un’occhiata.’” E CollaboZones che crei apparirà nel mondo per altre persone in tempo reale.

Insomma il titolo avrà tutto il potenziale della serie Skate ma portate ai massimi termini, così da riuscire a portare i videogiocatori in un mondo vivo e in continuo cambiamento, dove ogni partita è sempre diversa dall’altra.

Siamo davvero curiosi di questa svolta inaspettata della serie, voi gli darete una chance?

Ehi Skaters avete sentito che Tony Hawk’s Pro Skater 3+4 è stato cancellato a causa di Activision? Ne parliamo nel nostro articolo dedicato.

Fonte: The Verge