Sony AI, una divisione della società che come suggerisce il nome si occupa di Intelligenza Artificiale, terrà un evento con Polyphony Digital, sviluppatori di Gran Turismo 7. L’evento in questione verrà trasmesso il 9 febbraio e al momento non è noto se si tratta di qualcosa riguardante GT7 oppure di un progetto legato alle automobili elettriche Sony Vision.
L’ipotesi che si tratti infatti di un discorso legato all’automotive non è da escludere, però la stessa Sony ha menzionato la parola “Gaming” nel Tweet. Inoltre, il post è stato poi condiviso dalla pagina ufficiale di Gran Turismo, e ciò lascia supporre che potrebbe effettivamente riguardare il gioco.
Nello scorso State of Play, infatti, Polyphony non si è espressa riguardo l’Intelligenza Artificiale di Gran Turismo 7. Ciò aveva destato qualche sospetto, visto che i recenti studi di Poliphony Digital sulla IA suggerivano che avremmo visto novità in GT7, ma al momento non è così.
Tramite interviste con alcune testate, però, è venuto fuori che GT7 presenterà una carriera con ben 3 livelli di difficoltà. Che la software house abbia deciso finalmente di spingere anche sulla velocità degli avversari?
Dopotutto, la IA di Gran Turismo è sempre stata storicamente molto lenta. Sebbene il comportamento in pista fosse spesso esemplare (spoiler: i trenini non sono un difetto), i piloti governati dall’Intelligenza Artificiale si sono sempre dimostrati particolarmente lenti.
Con Gran Turismo Sport, era lecito supporre che sulla IA non avessero lavorato perché la componente principale era, appunto, l’online. Per GT7, però, il discorso è profondamente diverso.
Ora la modalità carriera avrà un’importanza molto più marcata nell’economia del gioco, e di conseguenza una IA buona migliorerebbe l’esperienza. La terza ipotesi, venuta fuori su GT Planet, vedrebbe una gara tra i piloti del World Tour (tra cui il Campione Olimpico e Campione del Mondo attuale, Valerio Gallo) competere con la IA di Sony.
Nel trailer, possiamo infatti vedere proprio alcuni dei protagonisti del GT World Tour, dunque il loro coinvolgimento sembrerebbe essere certo. In ogni caso, al momento sono tutte ipotesi, e non ci resta che attendere il 9 febbraio per saperne di più.
Gran Turismo 7 uscirà il 4 marzo 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Il gioco mirerà a girare in 4K a 60fps e avrà ovviamente il supporto all’HDR. Sfrutterà inoltre l’SSD per i caricamenti, il Tempest 3D AudioTech per il sonoro e infine il DualSense per il gameplay. Grazie ad esso, potremo addirittura percepire la perdita di aderenza dello pneumatico e l’entrata in funzione dell’ABS.
Il gioco presenterà anche un complesso sistema di tuning, con tanto di Engine Swap, e un avanzato sistema di simulazione meteorologica. Essa sarà così complessa ed accurata che potremo trovare il sereno e il bagnato nello stesso giro in circuiti lunghi come il Nurburgring Nordschleife.
Del gioco al momento non esiste una lista ufficiale di contenuti, ma noi di Gametime abbiamo fatto una raccolta dove abbiamo segnalato tutte le auto e le piste confermate nel gioco sinora! La raccolta sarà aggiornata man mano che si mostrano nuovi contenuti, sino a quando Polyphony non svelerà tutte le 428 auto e le 91 piste che comporranno il gioco.
Fonte: Twitter