Squid Game ormai è sulla bocca di tutti, ogni angolo dell’internet sembra contenere citazioni e riferimenti alla serie coreana che sta spopolando su Netflix, diventando la serie più vista di sempre al lancio sulla piattaforma, battendo mostri sacri che fino ad ora detenevano tale record. Infatti dai dati che sono emersi la serie ha fatto fruttare a Netflix quasi un miliardo di dollari in “impact value” (una metrica di Netflix che calcola il contributo economico di una proprietà intellettuale rapportandola ai costi degli abbonati e ad altri tipi di ricavi).
Per essere pignoli, attualmente l’impact value di Squid Game è di 890 milioni di dollari, come riferito da Bloomberg, ma visto che è ancora in voga, questo dato potrebbe salire nei prossimi giorni o addirittura ore.
Se teniamo in conto che l’intera serie è costata meno di 22 milioni di dollari, quindi meno di 2,4 milioni di dollari per singolo episodio, si tratta di un grandissimo risultato, che a dirla tutta nessuno aveva previsto quando la serie venne realizzata.
Squid Game è al tempo stesso divenuto un fenomeno culturale e come tale ha anche avuto dei risvolti negativi, come l’emulazione dei giochi mortali presentati nella serie da parte di alcuni minori (ma per dirla tutta, quanti ragazzini si lanciavano dai balconi cercando di volare come Superman o librarsi tra le liane come Tarzan?).
Al momento in molti stanno cercando di sfruttare questa tendenza, come un albergo in Corea che ha deciso di organizzare un evento a tema Squid Game con tanto di montepremi, ma ovviamente senza la parte violenta che si vede nella serie.
Inoltre sembra che Squid Game stia ispirando anche tanti videogiochi a tema Battle Royal.
E voi cosa ne pensate, avete visto Squid Game? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: comicbook