STALKER 2 Heart of Chernobyl è uno dei titoli tecnicamente più impressionanti in uscita nel 2022. Come da tradizione della serie, GSC Game World ha spinto notevolmente sulle performance grafiche del gioco, grazie anche alla potenza di Unreal Engine 5, ma tutto questo ha un costo. Oltre a richiedere un hardware totalmente next-gen, infatti, il gioco pesa la bellezza (per modo di dire) di 180GB su Xbox Series X.
A svelare questo dato a dire il vero abbastanza preoccupante è lo store ufficiale di Xbox. Sullo store è infatti riportato che il gioco richiederà approssimativamente 180GB di spazio sull’SSD di Xbox Series X. Non è invece riportato lo spazio richiesto su Xbox Series S, che realisticamente dovrebbe essere inferiore, o almeno così speriamo.
Se il gioco pesasse davvero 180GB anche sulla console entry level di Microsoft, infatti, significherebbe che STALKER 2 Heart of Chernobyl da solo occuperebbe metà dello spazio disponibile di Xbox Series S. Il lato positivo di questa vicenda è che è riportata la dicitura “approssimativamente”, il che potrebbe significare che il gioco peserà di meno al lancio.
La situazione su PC sembra leggermente più rosea. Su Steam sono disponibili i requisiti di sistema, ed è riportato che l’FPS post apocalittico di GSC Game World richiederà “solo” 150Gb di spazio, possibilmente su SSD. Non ci resta a questo punto che aspettare novità sulla questione, sperando che la cifra possa sgonfiarsi al Day One.
In alternativa, potete sempre optare per l’SSD esterno di Xbox da 1 Terabyte, disponibile su Amazon con spedizione Prime, oppure per un Hard Disk esterno dove stipare il gioco; per poi spostarlo sulla memoria principale quando vorrete giocarci. Per quanto possa occupare tempo, si tratta senz’altro di un procedimento sicuramente più rapido del dover riscaricare il gioco.
STALKER 2 Heart of Chernobyl è attualmente in sviluppo presso GSC Game World. Il titolo uscirà su Xbox Game Pass al Day One per le piattaforme PC, Xbox Series S e Xbox Series X, e uscirà il 28 aprile 2022. Il gioco sfrutterà a dovere tutte le piattaforme e su Xbox Series X girerà in 4K. Non sembra invece prevista una versione PS5 nell’immediato futuro.
Il titolo sarà ovviamente ambientato nella Zona di Alienazione di Chernobyl, che stando agli sviluppatori sarà più grande che mai, e come i predecessori, anche questo titolo sarà tecnicamente molto avanzato. Il titolo vanterà infatti un comparto tecnico di altissimo livello, tra cui un elevato uso di fotogrammetria e soprattutto l’implementazione del Ray Tracing in tempo reale. Un assaggio, dopotutto, lo possiamo avere proprio col trailer in questione.
Ma non finisce qui, sarà usato anche il Motion Capture per il movimento dei personaggi, caratteristica sempre molto gradita. Anche l’IA subirà un netto miglioramento, e grazie alla versione potenziata dell’”A-Life”, gli NPC potranno agire indipendentemente dalla presenza del giocatore nell’area, rendendo il mondo più vivo che mai.
Ad esempio, potremo vedere due fazioni diverse lottare tra loro a centinaia di metri di distanza, con il giocatore che potrà scrutare il tutto da lontano. Tutte queste caratteristiche, unite anche ai feat tecnici menzionati prima, rendono STALKER 2 un titolo impossibile da far girare su Xbox One e Xbox One X.
Fonte: The Gamer