Starfield sarà un RPG che, vista la sua ambientazione fantascientifica, presenterà non solo combattimenti con attacchi melee, ma anche fase shooting più o meno intense e che necessiteranno di meccaniche ben studiate per risultare appaganti. Secondo un utente di 4chan, e già qui vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze, Bethesda avrebbe chiesto a id Software un contributo per migliorare il combat system.
id Software, ricordiamo, è la software house dietro la saga di Doom e Wolfenstein. Sebbene quest’ultima sia passata nelle mani di MachineGames, id Software ha continuato a lavorare su Doom, lanciando nel corso degli ultimi 7 anni un reboot eccezionale e un sequel che è riuscito nell’arduo compito di migliorare, in ogni singolo aspetto, il predecessore. Il team è ormai una realtà consolidata nel genere FPS e sono considerati dei veri e propri maestri, con pochi rivali su tale frotne.
Proprio per questo, il loro aiuto avrebbe migliorato sensibilmente il combat system di Starfield, portandolo a livelli superiori rispetto a quelli mostrati durante l’Xbox and Bethesda Games Showcase del 2022. L’utente in questione afferma di avere delle conoscenze all’interno di id, ma noi come sempre vi invitiamo a non dare per certa tale informazione, soprattutto considerando che parliamo di un leaker pressoché sconosciuto.
In ogni caso, egli ha scritto: “id Software ha lavorato con Bethesda per migliorare il combattimento in Starfield. Il team è entrato a lavorare sul progetto lo scorso agosto. Ho alcuni legami stretti con un individuo all’interno di id Software che poi mi ha riportato questa informazione. Il sistema di combattimento è in na situazione estremamente migliore rispetto a quanto visto durante l’Xbox showcase dello scorso anno”. Sarà vero? Lo scopriremo a brevissimo. Ricordiamo che l’11 giugno, dunque fra meno di un mese, si terrà l’Xbox Games Showcase, a cui seguirà un Direct incentrato esclusivamente sull’attesissimo RPG fantascientifico.
Nel frattempo, il gioco è stato classificato dall’ESRB e questo alimenta le possibilità che il gioco uscirà a settembre, senza ulteriori rinvii. Phil Spencer, CEO di Xbox, ha inoltre ribadito che la cura riposta sul progetto sarà di gran lunga superiore rispetto a quella di Redfall e non dovremmo aspettarci una situazione così critica. Il gioco sarebbe infatti in fase di polishing da quasi un anno.
Fonte: 4chan