Starfield: impegnati il doppio dei developer di Fallout 76. “Servirebbe una intera nazione” dice un ex Bethesda

Starfield-Fan-Ricrea-Mappa-Gioco-Usando-Solo-Trailer

Nate Purkeypile, sviluppatore che ha lavorato in Bethesda per ben 14 anni su progetti quali Fallout 3, Fallout 4 e Fallout 76, ha affermato che il team di sviluppo dietro Starfield sarà mastodontico. Si parla di un gruppo di oltre 500 persone, pari a oltre il doppio dei dipendenti impegnati nello sviluppo di Fallout 76.

In un’intervista concessa a PCGames, l’ex-sviluppatore Bethesda ha spiegato come Starfield sia mastodontico in ogni singolo aspetto, dal gioco in sé all’ammontare di dipendenti impiegati in esso. “Starfield è un progetto molto, molto più grande. Sono coinvolti qualcosa come 500 persone sul progetto, quando Fallout 76 aveva un team composto da 200 membri, al massimo, spiega Nate.

L’enorme ambiziosità del progetto ha portato lo stesso Nate Purkeypile a tentare la fortuna in proprio, fondando poi lo studio Just Purkey Games, impegnato nello sviluppo di titoli minori. Lo sviluppatore ha poi spiegato come un progetto del calibro di Starfield richieda uno sforzo immenso da parte del team, in quanto bisogna creare non solo un gioco da zero ma con esso anche un intero universo narrativo. Esso va curato in ogni dettaglio, dalla lore ai pianeti, passando anche per le tecnologie e i materiali impiegati.

“Che forma dovrebbero avere questi pannelli di metallo? Come uniscono i due oggetti? Che colori usano? Che materiali hanno? Come differenziamo queste aree? Rimarreste scioccati dalla quantità di metalli studiati in fase di concept del gioco“. Nate si è poi espresso anche sulla mappa del gioco, che ricordiamo vanterà 1.000 pianeti esplorabili e città grandi quanto l’intera mappa di Skyrim. Un lavoro, anche questo, immenso.

“Non posso spingermi in là con i dettagli. La mappa di 76 era quasi il doppio più grande della mappa di Skyrim ed ha richiesto un sacco di persone e lavoro per essere completata. Anche se volessi andare di outsourcing (affidare il lavoro a studi terzi, ndr) dovresti assumere un’intera nazione. Realisticamente, una frazione del team è impegnata sui pianeti”, conclude l’ex sviluppatore Bethesda.

Starfield è atteso nel 2023 su Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Sarà inoltre incluso sin dal lancio su Xbox Game Pass.

Fonte: PCGames VG247