Non è ancora uscito. Dovremo attendere settembre per averlo. Stiamo parlando di Starfield o di Phantom Liberty (il DLC di Cyberpunk 2077)? Di entrambi, dato che entrambi stanno registrando ottimi risultati su Steam. Dopo Summer Game Fest, la settimana di appuntamenti in streaming organizzati dalle varie case di produzione in sostituzione di un assente E3, ci ha permesso di osservare più da vicino sia il GDR spaziale di Bethesda sia l’espansione di trama del gioco CD Projekt RED.
È Starfield, in particolare, ad aver preso davvero il volo. Merito, probabilmente, del lungo approfondimento da 45 minuti durante i quali Todd Howard e la sua squadra hanno illuminato la community circa le feature presenti in-game: dall’editor dei personaggi alla personalizzazione delle navi; da personaggi che fanno ritorno addirittura da Oblivion alle edizioni da collezione, è stato mostrato quanto più possibile per il gioco in arrivo il 6 settembre su PC, Xbox Series X, Series S e dal Day One su Game Pass. Certo, non è mancata qualche polemica circa l’assenza dei 60fps su console, ma erano considerazioni inevitabili. Al momento, nella classifica vendite italiana di Steam si piazza al quinto posto, subito sotto Cyberpunk 2077. Un contributo a questo successo arriva anche, forse, dai requisiti di sistema richiesti da Starfield su PC, non proprio proibitivi.
Cyberpunk 2077 si trova due volte in classifica italiana: il gioco base è in quarta posizione, complice il sostanzioso taglio del 50% al prezzo che lo porta a 29,99€. La stessa cifra è quella esposta sul price-tag dell’espansione Phantom Liberty, attesa il 26 settembre e prevista solo per PC e console di ultima generazione. Phantom Liberty appare in nona posizione nella classifica italiana, decima a livello globale.
CD Projekt RED, per le presentazioni durante Summer Game Fest, ha coinvolto nuovamente Keanu Reeves. L’attore, interprete di Johnny Silverhand tornerà nel ruolo ed è nel frattempo tornato sui due palchi allestiti da Xbox durante gli showcase. Col primo annunciata la data di uscita e col secondo approfondite alcune caratteristiche, compresa la presenza di finali multipli.
Fonte: Steam