Starfield: qualora NVIDIA DLSS non fosse presente, ci penserà un modder a inserirlo entro il lancio

Starfield gameplay Starfield Direct nave spaziale

Dopo giorni di notizie grandiose su Starfield, è arrivato il primo intoppo nella campagna marketing del titolo Bethesda. Nella giornata del 27 giugno è infatti stata ufficializzata una partnership esclusiva con AMD, azienda produttrice di GPU, CPU e hardware di console Xbox, che lega quest’ultima al gioco Bethesda. Il supporto ad AMD FSR 2.0 sarà ovviamente garantito, ma lo stesso non vale per NVIDIA DLSS e Intel XeSS. Un modder ha però promesso che, in caso di necessità, inserirebbe NVIDIA DLSS 3 entro il lancio, sfruttando i cinque giorni di accesso anticipato.

Ricordiamo che la notizia ha generato non poco malcontento nei PC gamer e non solo, anche la stampa non ha visto di buon occhio la cosa, tanto che lo stesso John Linneman di Digital Foundry ha destato non poca preoccupazione, salvo poi scusarsi poche ore dopo. Sempre più videogiochi sponsorizzati da AMD presentano solo FSR 2, mentre né NVIDIA DLSS né Intel XeSS sono supportati, quantomeno al lancio. Alcuni titoli hanno visto l’introduzione di NVIDIA DLSS, ma questa è arrivata solo diversi mesi dopo l’uscita. Un esempio è Horizon Zero Dawn: Complete Edition, porting per PC del titolo Guerrilla Games.

Non è dunque da escludere lo scenario peggiore, ossia che NVIDIA DLSS possa non essere presente in Starfield. Qualora il titolo fosse sprovvisto della tecnologia NVIDIA, il modder lavorerebbe nei cinque giorni di accesso anticipato e la inserirebbe tramite modding, in maniera non troppo dissimile da quanto visto con altri progetti come, ad esempio, Star Wars Jedi: Survivor. Il modder in questione, PureDark, ha affermato che partirebbe da NVIDIA DLSS 3, per poi introdurre più lentamente il DLSS 2.

Purtroppo, c’è un piccolo muro che potrebbe risultare insormontabile per alcuni giocatori. Solitamente, le mod di PureDark sono disponibili solo a pagamento sul proprio Patreon e, ovviamente, non ci sarebbe nulla di sorprendente se egli decidesse di fare ciò anche con Starfield, a meno che non decida di sfruttare la popolarità del gioco e rilasciare la mod gratuitamente.

Starfield uscirà il 6 settembre su PC, Xbox Series S e Xbox Series X. Il gioco sarà disponibile su Xbox Game Pass sin dal lancio. Secondo Todd Howard, persona di spicco a Bethesda, su Starfield i modder saranno impegnati come se stessero facendo un lavoro full-time data la mole del gioco.

Fonte: PC Gamer