Steam: durante il 2020 abbiamo giocato il 50% in più. Ottimo anno per la Realtà Virtuale!

Steam

Il 2020 è stato un anno decisamente fruttuoso per il gaming in generale, e Steam non fa eccezione. Valve ha infatti registrato un aumento vertiginoso durante l’anno, pari a oltre il 50% di ore giocate in più rispetto al 2019, com’è possibile notare dalle sue iconografiche. Molto, molto bene anche la Realtà Virtuale, che ha visto i giocatori aumentare nettamente rispetto al passato.

Banner Telegram Gametimers 2

Andandno nel dettaglio, i giocatori hanno giocato il 50,7% di ore in più rispetto all’anno prima, un aumento che senz’altro è stato aiutato dall’affluenza sempre maggiore di giochi di altissima qualità su Steam. Tra essi, ricordiamo infatti i titoli Microsoft ed Electronic Arts, titoli che inizialmente erano relegati a uno store esterno o addirittura una console.

Anche il numero di giochi acquistati ha subito un notevole incremento rispetto al passato, con ben il 21,4% di acquisti in più rispetto al 2019; complici nuovamente titoli attesissimi come Cyberpunk 2077, Tripla A dalla qualità incredibile come Red Dead Redemption e Death Stranding, oppure a vere e proprie rinascite, come Rust. E come dimenticare rivelazioni come Fall Guys: Ultimate Knockout? Insomma, i fattori che hanno portato a ciò sono innumerevoli.

Anche il numero dei giocatori connessi impessiona. Durante l’anno hanno infatti giocato 120 milioni di giocatori ogni mese, di cui ben 62,6 milioni attivi quotidiniamente. Un aumento di 2,6 milioni rispetto al 2019, per un complessivo di 24,8 milioni di utenti annui in più connessi contemporaneamente. Grandiose notizie giungono anche dal fronte della VR.

Il numero di acquirenti che ha provato per la prima volta la Realtà Virtuale è salito a quasi 2 milioni, 1,7 milioni per la precisione. A dare una grande mano è stato senz’altro Oculus Quest 2, ma non è l’unico fattore determinante. Non possiamo ad esempio non menzionare Half Life Alyx, che da solo ha spinto ben il 39% dei giocatori a provare la VR.

In soldoni, il 2020 è stato probabilmente uno degli anni più proficui per Valve, complice una pandemia che ha costretto tutti a stare a casa. La cosa più incredibile: questi numeri potrebbero aumentare nettamente proprio quest’anno, dal momento che Steam sbarcherà in Cina!

Fonte: DDAY