Street Fighter 6: versioni PS5, Xbox Series X e Series S a confronto nell’analisi di ElAnalistaDeBits

Street Fighter 6 Anteprima 3

ElAnalistaDeBits ha pubblicato la sua analisi tecnica su Street Fighter 6, nuova iterazione della saga picchiaduro di Capcom. Il verdetto è più che positivo su tutte le piattaforme, capaci di far girare il gioco in maniera più che decente nelle risoluzioni di riferimento.

Le versioni PS5 e Xbox Series X di Street Fighter 6 offrono due modalità distinte per i videogiocatori: Risoluzione e Prestazioni. La modalità Risoluzione permette a PlayStation 5 e Xbox Series X di girare in 4K nativo (3840x2160p) a 30fps costanti, mentre per gli amanti del competitivo sarà presente una modalità Prestazione dove la risoluzione sarà dinamica e il framerate sarà raddoppiato.

La versione Xbox Series S presenterà invece una singola modalità a 60fps con risoluzione 1080p, mentre non sarà presente una modalità 30fps in 1440p. Una tassa che i possessori della piccola di casa Xbox pagheranno volentieri, dal momento che proprio Series S è la più veloce per quanto riguarda i tempi di caricamento, riuscendo a mettersi dietro persino Xbox Series X e PlayStation 5, con quest’ultima che in questa classifica è sorprendentemente terza.

Il vantaggio di Series S sui caricamenti è dettato proprio dalla sua potenza ridotta. Capcom ha infatti inserito asset meno complessi, tra cui la simulazione dei muscoli, e meno oggetti a schermo, così come un’illuminazione più semplice. In sostanza, la console di casa Microsoft carica meno oggetti rispetto alla sua sorella maggiore, la quale differisce da Series S per una GPU più potente, più RAM e un clock della CPU leggermente maggiore.

Street Fighter 6 è disponibile su PC, PlayStation e Xbox. Il gioco ha colpito la critica e al momento conta oltre un milione di giocatori. Un risultato notevole per un titolo appartenente a un genere ormai di nicchia come i picchiaduro. Capcom si aspetta di vendere 10 milioni di copie.

Fonte: ElAnalistaDeBits