Svelato un dito robot ricoperto con cellule umane, creato all’università di Tokyo

Giappone Dito Robot con pelle umana

Siamo sicuri che le prossime generazioni invidieranno questo periodo storico, nonostante i grandi cataclismi avvenuti negli ultimi anni. Siamo arrivati però a un progresso scientifico che era impensabile fino al decennio scorso, e di questo la specie umana dovrebbe essere estremamente orgogliosa.

La squadra di scienziati dell’università di Tokyo capitanata dal professor Shoji Takeuchi è riuscita a rivestire un dito robotizzato con della vera pelle umana viva. Questa pelle naturalmente è stata coltivata sinteticamente in laboratorio, un vero e proprio pezzo di Terminator che potrebbe radicalmente cambiare il futuro da qui in avanti.

Il rivestimento in pelle umana viva è spesso 1.5mm comprende tutti gli stati dell’epidermide, ed è ancorato direttamente sul telaio metallico del dito attraverso appositi fissaggi. Lo strato di cute inoltre sembrerebbe addirittura guarire da ferite essendo composta da cellule attive, naturalmente ha bisogno anche di un apposito collagene per favorirne l’effetto.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

L’obiettivo della ricerca non è solamente avanzare in termini di robotica per costruire automi sempre più realistici, ma anche per progredire nella medicina. Infatti lo studio sembrerebbe improntato anche alla creazione di impianti e protesi per rimpiazzare arti o parti del corpo mancanti.

Un grande passo avanti per la scienza moderna, che ci auguriamo, sia d’aiuto per garantire una vita più inclusiva e normale possibile a tutti. Ancora non si hanno informazioni riguardante una sperimentazione su pazienti, ma siamo sicuri che non tarderanno ad arrivare dato il grande successo raggiunto dal team.

Vi lasciamo a piè di articolo un video girato dall’emittente nipponica ANN che ci mostra integralmente il traguardo raggiunto da Takeuchi san e la sua equipe.

Cosa ne pensate di questa grandiosa invenzione, siete entusiasti dei progressi raggiunti? Fatecelo sapere con un commento.

A proposito di Terminator, sapevate che Netflix è alle prese con una serie dedicata a questo brand? Potete leggere il nostro articolo qui.

Fonte: ANN News YouTube