Dopo la tiepida accoglienza da parte di pubblico e critica, The Callisto Protocol (qui la nostra recensione) deve fare i conti anche con un numero di vendite ben poco entusiasmante. Nella classifica stilata dai NPD Group, addirittura, il titolo sarebbe stato superato anche da Mario Kart nel mese di Dicembre.
A riportare la cosa è stato IGN, che ha pubblicato e analizzato le classifiche di vendite videoludiche dell’intero 2022, oltre ai parziali mensili.
I grandi vincitori sono ovviamente quasi scontati, con Call of Duty Modern Warfare 2 che si porta a casa un importante primo posto nonostante un’agguerrita concorrenza. Medaglia d’argento per Elden Ring. L’ultimo gioco di FromSoftware è il Game of the Year. Chiude il podio Madden NFL 2023. Una classifica in linea con quella stilata da playstation pochi giorni fa.
Come se l’è cavata invece il titolo creato da Striking Distance? Non benissimo, visto che non solo non è riuscito a entrare nella top 20 del 2022 – cosa forse scontata considerata la sua data di lancio – ma non è riuscito neanche ad afferrare la top 15 dei titoli più venduti del singolo mese di Dicembre! The Callisto Protocol, secondo gli analisti, farà fatica a centrare l’obiettivo minimo di 5 milioni di copie vendute.
Ad accoglierlo infatti è solamente la tiepida diciassettesima posizione, molto dietro anche a titoli come Mario Kart 8 (che ormai si avvicina ai 9 anni di età), da Nintendo Switch Sport e da Minecraft.
Insomma, non un gran debutto da parte del “quadrupla A” che vantava l’esperienza di alcuni veterani di Dead Space, e anzi, una classifica che bolla questo lancio come una grande delusione.
Fonte: IGN