The Last of Us, HBO: 10 milioni di spettatori nei primi due giorni solo negli USA

the last of us hbo bella ramsey ellie pedro pascal joel

Che la trasposizione televisiva di The Last of Us operata da HBO fosse uno dei prodotti più attesi di questo 2023 era cosa nota. La community, lo sapevamo, era divisa tra chi era genuinamente interessato a scoprire cosa Neil Druckmann e Craig Mazin avessero combinato e chi, invece, era pronto a criticare ogni virgola fuori posto. Vero, non rappresenta la perfezione – che ricordiamolo, non appartiene a questo mondo – ma sono in molti ad esser partiti prevenuti (soprattutto nei confronti di Bella Ramsey nei panni di Ellie) e ad avere cambiato idea già dopo la visione del primo episodio.

Ora, dopo una partenza fulminante, il profilo Inside HBO ci fornisce un ulteriore dato col quale è possibile misurare, se non il gradimento, quanto meno il grado di attesa che i fan avessero per la serie. Nel corso delle prime 48h di programmazione sono 10 milioni gli spettatori che hanno premuto Play su HBO Max o che si sono sintetizzati per la premiere di The Last of Us in onda su HBO. E il dato è relativo ai soli Stati Uniti. Non ancora diffusi quelli provenienti dai mercati esteri come l’Italia dove la serie viene proposta in contemporanea con gli USA su Sky Atlantic o in streaming su Now TV.

Il dato supera il precedente, segnalato dalla testata Deadline. Secondo il portale, The Last of Us avrebbe registrato al debutto poco meno di 5 milioni di viewer. Una cifra che poneva l’adattamento della storia di Joel ed Ellie subito sotto quella della famiglia Targaryen raccontata in House of the Dragon. Non c’è ancora l’ufficialità di un sorpasso ma è possibile che, con l’avvicinarsi del week-end e una maggiore quantità di tempo libero a disposizione, il numero di spettatori che vedranno almeno il primo episodio possa crescere ancora.

HBO, intanto, con un trailer ha anticipato i temi di questa stagione. PlayStation, tramite il suo Blog, ha diffuso un video dove Druckmann e Mazin raccontano invece la costruzione delle sequenze iniziali. Grande importanza, dicono i due, doveva rivestire la costruzione del rapporto tra Joel e Sarah, sua figlia.

In Italia, The Last of Us è trasmesso in contemporanea con gli USA in lingua originale. Per la versione doppiata bisognerà attendere il 23 gennaio. Ci sarà una settimana di differita ogni volta.

Fonte: Inside HBO Max