Che la serie co-firmata da Neil Druckmann e Craig Mazin fosse un successo lo sapevamo. La produzione HBO sbarcata in Italia grazie a Sky Atlantic e NOW TV per lo Streaming ha già fatto incetta di premi. Anche in questo caso fioccano candidature. Agli Emmy Awards che si terranno tra qualche settimana, The Last of Us si prepara a fare il pieno.
Corre come miglior serie drammatica in assoluto. Nella categoria affronterà la concorrenza di Andor, Better Call Saul, The Crown, House of the Dragon, Succession, The White Lotus e Yallowjackets. Corrono i due protagonisti della serie, Pedro Pascal e Bella Ramsey. Lui è candidato come miglior attore protagonista in una serie drammatica, lei come miglior attrice protagonista (sempre in una serie drammatica).
Pascal affronterà la spietata concorrenza di Succession che riesce a imporre ben tre nomi: Brian Cox, Kieran Culkin e Jeremy Strong. Ma in agguato ci sono anche Bob Odenkirk (Better Call Saul) ancora affamato di premi dopo esser stato mandato liscio ai Golden Globes, e un esperto Jeff Bridges (The Old Man). Pascal, per The Last of Us, si è già imposto agli MTV Awards trascinando con sé anche la serie che si è guadagnata i Golden Popcorn. Premiata anche la sinergia con Ramsey. Entrambi eletti ‘miglior duo’.
A Ramsey toccherà fronteggiare invece una pletora di nomi proveniente da un ventaglio più variegato di produzioni. Non solo Succession che schiera Sarah Snock, ma anche Sharon Horgan da Bad Sisters, Melanie Lynskey da Yellowjackets, Elisabeth Moss da The Handmaid’s Tale e Keri Russell da The Diplomat.
Spazio anche alla candidatura sia per miglior scrittura che miglior regia. In entrambi i casi il riferimento è a “Long, Long Time” il terzo episodio che ha fatto discutere parecchie persone. Peter Hoar è il regista candidato, Craig Mazin corre per la sceneggiatura. In entrambi i casi la concorrenza è costituita per lo più da Succession, White Lotus e Better Call Saul.
A riprova del fatto che “Long, Long Time” sia stato un episodio particolarmente apprezzato il fatto che sia Nick Offerman (Bill) che Murray Bartlett (Frank) sono candidati come miglior guest actor. Non è che sia finita, per Best Guest Actress The Last of Us mette a segno una candidatura tripla: Melanie Lynskey (Kathleen), Storm Reid (Riley) e Anna Torv (Tess) si contendono la stessa statuina.
The Last of Us conquista delle candidature storiche. Pur non essendo in assoluto il primo adattamento per la televisione da un videogioco a esser candidato agli Emmy (primato che spetta ad Arcane, che l’anno scorso venne eletta miglior serie animata), è il primo adattamento “live action” ad avere questo onore.