The Last of Us, la saga dei record: con 500 premi, è la serie con più GOTY della storia!

The Last of Us Part 2

Sono decenni che, ad ogni nuova uscita Naughty Dog sul mercato, l’asticella della qualità viene alzata e si crea un nuovo standard che tutti dovranno (o proveranno) a inseguire. Con la pubblicazione di The Last of Us Part 2, il successo mondiale è stato solo riconfermato.

Banner Telegram Gametimers 2

Dopo essere diventata la saga PlayStation col miglior lancio della storia, e dopo aver portato a casa il maggior numero di premi di sempre ai The Game Awards (con tanto di Game of the Year), è arrivato ora il momento di confermargli un ulteriore record.

La saga di The Last of Us, infatti, è attualmente la più premiata della storia del videogioco. Il solo secondo capitolo, pubblicato solo mezzo anno fa, ha totalizzato più di 200 GOTY vinti in giro per il mondo. Più di 250, a dirla tutta. Se li uniamo a quelli vinti dal capitolo originale, sempre intorno ai 250, ci ritroviamo con più di 500 GOTY nelle mani di Naughty Dog.

  • The Last of Us (2013)
  • Premi della critica: 196
  • Premi dei lettori: 58
  • The Last of Us 2 (2020)
  • Premi della critica: 166
  • Premi dei lettori: 88

Nessun filone, pur raggruppando tutti i capitoli usciti, è mai arrivato a tanto. E il fatto che l’avventura di Ellie, Joel ed Abby ci sia riuscita con soli due episodi rende il tutto ancora più assurdo. Anche perché Naughty Dog si sarebbe ritrovata a sconfiggere serie ben più lunghe del calibro di Metal Gear Solid, Resident Evil e, soprattutto, Final Fantasy. Certo, va precisato come i GOTY siano nati solo da un certo anno in poi, quindi chiunque sia uscito prima del nuovo millennio non avrebbe potuto vincerli a prescindere.

Se ci allontaniamo un po’, questa sarebbe la quarta volta che un gioco Naughty Dog ha vinto il titolo di più premiato dell’anno: all’epoca, lo stesso record andò anche a Uncharted 2 e Uncharted 4.

Vi ricordiamo come al momento Sony stia collaborando con HBO per dare vita alla serie TV di The Last of Us, alla quale collaboreranno Craig Mazin (Chernobyl) e lo stesso creatore Neil Druckmann. Per Sony, questa serie TV è solo l’inizio di una forte espansione di PlayStation nel campo degli altri media.

Altri film e show episodici sono infatti previsti in futuro, con quello di God of War che attualmente sembra anche il più papabile.

Fonte: Twisted Voxel