Durante il Nintendo Direct è stato presentato The Legend of Zelda Skyward Sword HD, una remastered del titolo uscito originariamente su Nintendo Wii. Il noto youtuber “El Analista de Bit” ha dunque deciso di mettere a confronto questa nuova riedizione con la versione originale, pubblicata ormai quasi una decade fa, in modo da vedere gli eventuali miglioramenti fatti.
La differenza sicuramente più importante è senza dubbio quella legata alla fluidità e alla risoluzione. Il gioco su Nintendo Wii girava infatti in 480p e raggiungeva i 30fps. Su Nintendo Switch, d’altro canto, il titolo ora viaggia con una risoluzione più alta e soprattutto al doppio del framerate.
Insomma, Skyward Sword non è mai stato così bello da giocare, ma i miglioramenti non si fermano qui. Grazie alla risoluzione più alta, l’immagine appare molto più nitida e ci permette di scorgere più dettagli nella scena, senza che essa sia orribilmente impastata. Inoltre la palette cromatica è leggermente più satura che in passato.
Infine, sembrano esserci cambiamenti anche sugli effetti di luce. Nel minuto 1:17 possiamo infatti notare come i godrays siano posizionati in maniera leggermente diversa rispetto al passato. Anche nel minuto 1:26 possiamo apprezzare miglioramenti non da poco.
Ottimi, infine, i volti. Essi non sono migliorati per quel che concerne la qualità grafica o la modellazione in se, ma grazie a una maggior saturazione e risoluzione più alta sono sicuramente molto più convincenti ed espressivi che in passato. L’esempio perfetto è il volto di Link a 6’24”, dove è possibile notare un’espressione più dettagliata.
Purtroppo non possiamo sapere quali siano gli altri miglioramenti, anche perché l’analisi è basata sul trailer originale. Possiamo invece dare per certo che i modelli siano esattamente gli stessi, sia di strutture che NPC. E voi, che ne pensate di questa versione? Ditecelo nei commenti, come sempre. The Legend of Zelda Skyward Sword HD è atteso per il 16 luglio 2021, insieme anche a Joycon a tema.
Fonte: El Analista de Bits