The Matrix Awakens, il confronto tra Xbox Series X, Series S e PlayStation 5!

The Matrix Awakens Unreal Engine 5 PlayStation 5 Xbox Series X

La tech demo di Matrix, The Matrix Awakens ha mostrato a tutti i possessori console next gen quale sia la vera potenza di questa nuova generazione di console. Quali sono però le differenze tra queste 3 console? Il video di analisi di Digital Foundry ce lo spiega dettagliatamente!

Il video analizza in un’ora di discussione tra i vari redattori quali sono le novità e le caratteristiche di questa tech demo in Unreal Engine 5, parlando di Nanite, di Lumen e delle altre varie tecnologie impiegate. Digital Foundry, come ci ha abituato, ha poi speso qualche minuto per comparare le 3 versioni, con particolare attenziona a Series S.

L’introduzione parte innanzitutto parlando delle scelte per quanto riguarda il lock e il target degli fps, nelle scene ‘cinematografiche‘ il framerate è fermo a 24fps, mentre nelle scene di gameplay con pad alla mano si sale fino ai 30fps.
In questa prima analisi gli host del video si prendono anche qualche secondo per scherzare sul come PlayStation 5 giri un frame per secondo in più rispetto Series X; il risultato infatti rientra ampiamente nei margini di errore.

Parlando anche del free roaming, si nota come il progetto sia ancora un work in progress con corse ad alta velocità attraverso la città che causa qualche rallentamento fino a toccare i 20fps. Anche qui Digital Foundry rassicura dicendo che ciò non sia dovuto a mancanza di potenza o di velocità dell’SSD, come dimostrato, ma risulta essere piuttosto un problema del motore ancora acerbo.

Toccando invece l’argomento Series S, gli esperti mostrano con una comparison, la mancanza di piena risoluzione e dell’utilizzo di un anti-aliasing più aggressivo. Anche le varie geometrie e il traffico, in lontananza, risultano essere meno definite.

Entrambe le console flagship hanno come target della risoluzione interna un 1080p/1440p nelle scene più ‘esplosive‘, mentre il freeroaming può contare su una risoluzione di 1620p. Series S mostra il fianco, invece, e deve puntare ad un più consono 720p.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.