The Matrix Awakens: Unreal Engine 5 ci mostra la vera next-gen. E potrebbe funzionare anche senza SSD!

The Matrix Awakens Unreal Engine 5 PlayStation 5 Xbox Series X

La strepitosa tech demo rilasciata durante i The Game Awards, The Matrix Awakens, ha fatto emozionare i videogiocatori di tutto il mondo, con una grafica spaccamascella. Secondo l’analisi di Digital Foundry, che ne esalta le doti, questa prova di muscoli di Unreal Engine 5 dimostra anche che la corsa alle altissime velocità degli SSD sia parzialmente superflua.

Siamo chiari però: le grandi performance date da questi nuovi dischi ha indubbiamente migliorato di numerose spanne l’esperienza di giochi next-gen e old gen. Quello che rimane nel dubbio è però la velocità massima raggiunta. Secondo le esperte analisi del team dietro a Digital Foundry, infatti, l’Unreal Engine 5 con l’utilizzo di Nanite, sarebbe estremamente lieve per quanto riguarda la banda necessaria a trasferire i dati.

Secondo Micheal Valient infatti: “Questo distingue l’Unreal Engine 5 dai motori tradizionali… Nanite è molto graduale. Mentre ti muovi, il motore richiede circa 10MB per fotogramma, perché trasmettiamo solo piccole parti di textures, bit di dati necessari per Nanite… trasmettiamo texture o piccole ’tiles’ solo quando ne hai effettivamente bisogno. Durante il rendering, Nanite seleziona i piccoli gruppi di triangoli di cui il gioco ha bisogno per eseguire il rendering solamente di quella particolare zona. E trasmettiamo proprio questo, in modo da non sovraccaricare lo streaming. E questo in realtà gli consente di essere davvero leggero in termini di banda”.

Insomma, la corsa alla saturazione della banda PCIe non sarebbe completamente giustificata, come invece dicevano le varie presentazioni di giochi o dell’Unreal Engine stesso e l’avere un disco NVMe di ultima generazione potrebbe quindi non essere necessario per giocare a giochi di ultima generazione.

Nonostante ciò The Matrix Awakens rimane una prova di forza maestosa, che spiega tutti i punti di forza e le speranze di questa nuova generazione di console!

Precisiamo comunque che gli SSD risultano comunque fondamentali nell’abbreviare i tempi di caricamento all’avvio dei giochi, e ogni volta che si carica un salvataggio.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Eurogamer