The Sandman: la Stagione 2 sarà l’ultima. Non proseguirà la serie TV Netflix basata sul fumetto di Neil Gaiman

the sandman netflix neil gaiman

The Sandman Stagione 2 sarà l’ultima. Netflix ha infatti confermato, via Variety, che lo show non avrà una terza stagione. Lanciata nel 2022, la serie era tratta dal fumetto DC The Sandman scritto da Neil Gaiman, autore, tra le altre cose, anche di Good Omens, altro fumetto da cui è stata tratta una serie TV firmata, però, Amazon Prime Video. Con la conferma che lo show non vedrà una terza stagione, Netflix ha anche pubblicato la locandina ufficiale.



The Sandman Stagione 2: la fine era nell’aria da quasi 2 anni

“La serie Sandman è sempre stata incentrata esclusivamente sulla storia di Dream, e nel 2022, quando abbiamo esaminato il materiale rimanente di Dream dai fumetti, sapevamo di avere abbastanza storia per un’altra stagione”, ha dichiarato Allan Heinberg, showrunner della serie. “Siamo estremamente grati a Netflix per aver riunito tutto il team e averci dato il tempo e le risorse per realizzare un adattamento fedele in un modo che ci auspichiamo possa sorprendere e deliziare sia i lettori più fedeli che i fan del nostro show”.

Non è chiaro se questa scelta sia in qualche modo riconducibile alle accuse di molestie sessuali che hanno colpito Neil Gaiman. Nonostante il tempismo sia sospetto, già in passato erano giunte delle conferme in merito alla volontà di Netflix di concludere la serie con la seconda stagione. Complice il suo costo elevato, Netflix stava valutando la conclusione della seconda stagione già nel 2023, durante la produzione della stessa. Insomma, la cancellazione di The Sandman era già nell’aria ed è probabile che la controversia abbia solo accelerato i tempi e dato il colpo finale allo show.

Le accuse hanno generato un enorme terremoto riguardo tutto ciò che è stato scritto e adattato da Gaiman, e sebbene su The Sandman possa esserci più di un legittimo dubbio riguardo l’influenza che queste possano aver avuto sulla decisione di Netflix, lo stesso non si può dire di Good Omens, con Amazon che già in ottobre aveva deciso di rimuovere Gaiman dai crediti della serie ed escluderlo dalla produzione della Stagione 3 (che sarà composta da un singolo episodio da 90 minuti). È stata inoltre interrrotta la produzione di un film Disney basato su Il figlio del cimitero ed è stato cancellato il musical Coraline.

Fonte: Variety