CD Projekt RED conferma, tramite un resoconto finanziario, di essere al lavoro su molteplici progetti. The Witcher 4 non è l’unico gioco in cantiere. L’annuncio arriva poche ore dopo il reveal di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la prima – e forse unica – espansione del gioco del 2020. Questo contenuto addizionale sarà disponibile nel 2023 per gli utenti PC, Stadia, PlayStation 5, Xbox Series X e Series S. Il team polacco sta attualmente sviluppando un secondo titolo Tripla A, verosimilmente anch’esso costruito sul portentoso Unreal Engine 5. Al momento l’identità del progetto è sconosciuta ma, sul finire del 2021, Adam Kiciński suggerì che il team sarebbe ritornato sul franchise.
Che CD Projekt avesse intenzione di lavorare su più giochi nello stesso momento non è assolutamente una novità. Oltre un anno fa, infatti, il CEO della compagnia assicurò che il team avrebbe iniziato a lavorare in maniera più omogenea, distribuendosi su più progetti in contemporanea e cercando di svelarli poi al mondo solo in prossimità della data di uscita. L’obiettivo, chiaramente, è quello di evitare il caso Cyberpunk 2077.
Il team ha imparato la lezione e non intende più commettere l’errore di presentare un gioco anni prima che questo possa arrivare sugli scaffali. Certo è che la presentazione di The Witcher 4, o qualunque sia il nome ufficiale del progetto, ha fatto invecchiare con largo anticipo questa frase. Il gioco è infatti in uno stato ancora embrionale, e probabilmente passeranno anni prima di vederne qualche frame.
A conferma dello stato acerbo del progetto ci fu una dichiarazione ufficiale di CD Projekt RED dove venne spiegato, appunto, come persino la storia non era pronta. L’unica certezza è che il medaglione raffigura una lince, permettendo dunque agli appassionati del gioco di iniziare a fare le prime supposizioni. Inoltre, parte del team è intenzionata a pubblicare The Witcher 3: Wild Hunt nella sua versione next-gen per PlayStation 5, Xbox Series X, Series S e PC.