Top Gun Maverick: il film con Tom Cruise è candidato come Miglior Film agli Oscar 2023

top gun maverick torna a volare nuovo record grazie release digitale

Dopo aver superato Titanic ed esser diventato il film di maggior incasso negli Stati Uniti per Paramount, Top Gun: Maverick potrà cercare di insidiare Avatar: La via dell’Acqua come miglior film agli Oscar 2023. Alla 95° edizione della cerimonia che si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023, il film di Tom Cruise potrebbe portarsi a casa più di una statuetta essendo in nomination per diverse categorie come miglior sonoro, miglior sceneggiatura non originale, migliori effetti visivi, miglior montaggio e miglior canzone originale con “Hold my hand”.

A caccia dell’Oscar come miglior film non solo Avatar: La via dell’Acqua e Top Gun: Maverick ma anche Everything Everywhere All at Once, Gli spiriti dell’isola, The Fabelmans, Elvis, Tar, Triangle of Sadness, Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale e Women Talking.

Il premio di miglior sonoro – oltre Maverick – se lo contenderanno anche The Batman, Niente di nuovo sul fronte occidentale e Avatar: La via dell’acqua; gli stessi che sono candidati per il premio di migliori effetti visivi assieme a Black Panther: Wakanda Forever. Grazie a “Hold my hand” il film di Tom Cruise è in nomination per la miglior canzone originale ma la concorrenza anche qui è importante con Black Panther: Wakanda Forever e la sua “Lift me up” oltre a “This is a life” di Everything Everywhere All at Once.

Non è comunque finita qui, per il film con protagonista Tom Cruise ci sono le candidature come miglior montaggio assieme a Gli spiriti dell’isola e Everything Everywhere All at Once ma anche per quanto concerne la miglior sceneggiatura non originale con Niente di nuovo sul fronte occidentale e Glass Onion: Knives Out. Cruise non è candidato come miglior attore protagonista. In quella lista appare invece Brendan Fraser per The Whale.

Di seguito tutte le categorie degli Oscar 2023 a cui è in nomination il film:

Miglior film
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Avatar: La via dell’acqua
Elvis
Gli spiriti dell’isola
Everything Everywhere All at Once

The Fabelmans
Tár
Women Talking
Triangle of Sadness 
Top Gun: Maverick

Miglior sonoro
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Avatar: La via dell’acqua
The Batman
Elvis
Top Gun: Maverick

Miglior sceneggiatura non originale
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Glass Onion: Knives Out
Living
Top Gun: Maverick
Women Talking

Miglior canzone originale
“Applause” – Tell it like a woman
“Hold my hand” – Top Gun: Maverick
“Lift me up” – Black Panther: Wakanda Forever
“Naatu Naatu” – RRR
“This is a life” – Everything Everywhere All at Once

Miglior montaggio
Gli spiriti dell’isola
Elvis
Tár
Top Gun: Maverick
Everything Everywhere All at Once

Migliori effetti visivi
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Avatar: La via dell’acqua
Black Panther: Wakanda Forever
Top Gun: Maverick
The Batman

Nonostante Avatar: The Way of Water abbia superato il miliardo di dollari, Maverick è stato il film con più incassi del 2022ha superato il miliardo di dollari ed è ora precisamente ad un miliardo e 191 milioni. Inoltre aveva superato Doctor Strange nel Multiverso della Follia per risultati ottenuti negli USA.

E voi cosa ne pensate? Chi vincerà l’Oscar come miglior film? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti!

Fonte: Oscar 2023