Una nuova grana per Elon Musk che aveva acquisito Twitter per la cifra record di 44 miliardi di dollari solo sei mesi fa. A quanto pare l’operazione si è già rivelata un insuccesso. Il valore del social dell’uccellino blu infatti è sceso a venti miliardi di dollari, circa la metà dunque della cifra sborsata dall’imprenditore sudafricano per assicurarselo lo scorso ottobre 2022. La notizia arriva direttamente da Musk in alcune rivelazioni ai suoi dipendenti, il cui contenuto sarebbe dovuto rimanere confidenziale.
Stando a quanto riportato dal New York Times, il social è sempre più in precarie condizioni finanziarie tant’è che il proprietario di Tesla ha svelato come sia stato ad un passo dal non avere più liquidità. All’interno delle email indirizzata ai suoi collaboratori, è emerso come Twitter valga quindi venti miliardi di dollari, leggermente più della compagnia di Snapchat ovvero Snap, che vale 18,2 miliardi, e Pinterest, valutato 18,7 miliardi di dollari.
I problemi però non sono finiti qui. Pare anche che alcune parti del codice sorgente di Twitter siano trapelate online su Github. Per questo motivo, il social si è rivolto subito a degli avvocati chiedendo a Github la rimozione immediata delle informazioni caricate sui suoi server. La paura di Elon Musk è che la diffusione di quest’ultimo possa spingere gli hacker a sfruttare possibili vulnerabilità e rubare i dati dagli utenti. Un problema non esattamente nuovo dalle parti di San Francisco. Era dicembre quando trapelò la notizia di un breach nella sicurezza che mise a rischio i dati di quasi mezzo miliardo di utenti.
Da quando Twitter è stato acquisito, la reputazione di Elon Musk è peggiorata in modo significativo. Le controversie sono state molteplici, a partire dall’aggiunta di un abbonamento da 8€ al mese per la spunta blu, abbonamento poi “copiato” da Mark Zuckerberg per Facebook. Al rischio di bancarotta, o ai numerosi licenziamenti di personale tra cui l’intero reparto marketing di Twitter Gaming, o il guanto di sfida nei confronti di Google e Apple.
Tutto questo ha avuto un effetto a catena che ha spinto Elon Musk a voler cedere la carica di CEO. Il miliardario aspetta che qualcuno di “abbastanza folle” da accollarsi questa responsabilità. Tra i candidati si era presentato anche Mr. Beast, lo YouTuber più famoso e con più iscritti al mondo.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, lasciando un commento.
Fonte: New York Times