Negli ultimi giorni quasi tutti avrete notato che i contenuti di Wikipedia risultano essere inaccessibili. Questo è dovuto alla nuova normativa europea sul copyright che è al vaglio dell’Europarlamento.
In particolare a generare le proteste sono stati due articoli in particolare scritti in questa legge: il n.11 definito ‘Link Tax’ e il n.13 ovvero l’upload filter.
Art.11 ‘Link Tax‘
Questo articolo richiede il pagamento di una tassa a chi pubblica l’anteprima (Snippet) di un contenuto coperto da copyright, per poi rimandare all’articolo originale.
L’articolo di legge fa riferimento a tutti quei siti che pubblicano un’anteprima o un breve estratto di notizie o altri tipi di contenuti autoriali soggetti a copyright, per poi rimandare all’articolo originale.
Tale tassa servirebbe a limitare fortemente chi copia tali contenuti e gratificare economicamente chi ha generato questi contenuti evitando anche la dispersione dei fondi pubblicitari.
Art.13 ‘Upload Filter‘
Si tratterebbe di istituire un filtro che controlla che i contenuti caricati su siti come YouTube, social network, ecc. non violino i copyright.
È una misura analoga a quella dell’Articolo 11 ma pensata per i contenuti multimediali come musica e video.
Proteste
Come abbiamo detto in apertura di articolo si sono scatenate molte proteste sulla questione, anche di fazioni contrapposte e per motivi differenti.
Wikipedia ha temporaneamente bloccato l’accesso alla propria pagina in nome della libertà di informazione. Affiancata dai vari attivisti per la libertà della rete.
Anche Google si è detta contraria, ma motivi differenti. Nel suo caso la motivazione è spinta dal doversi far carico dei controlli dei contenuti.
Fonte: Il Sole 24 Ore