Sebbene le prossime fasi del Marvel Cinematic Universe siano già state tracciate da Kevin Feige (ricorderete il D23 di un anno fa), poco è stato detto circa la “Fase 6”, quella che concluderà definitivamente il filone dedicato a Kang il conquistatore. Durante questa fase, nel MCU dovrebbero finalmente debuttare gli X-Men veri e propri. Ora che 20th Century Fox ricade dentro i confini dell’impero di Topolinia, servono idee per reinserire la serie cinematografica avviata nei primi 2000 all’interno del canone Disneyano.
Probabilmente queste ci sono già – almeno a un livello macro – ma serve almeno un film che funga da punto di congiunzione forte tra gli X-Men e i ‘mutanti’ (fino alla fine della serie su Ms. Marvel questo era il termine usato). Nel MCU qualcuno degli ex studenti della scuola ha già datto la sua comparsa: Quicksilver e Scarlet Witch/Wanda in Age of Ultron furono i primi. Nel più recente Doctor Strange in the Multiverse of Madness abbiamo visto Patrick Stewart riprendere il ruolo del professor Charles Xavier; nel prossimo Deadpool 3 – anche questo da iscrivere nel canon MCU – toccherà all’atteso ingresso di Wolverine interpretato da Hugh Jackman.
Marvel è però alla ricerca di una sceneggiatura in grado di mettere ordine alle varie linee temporali esistenti nel mondo dei mutanti al cinema e che, al tempo stesso, si coniughi con quanto visto a schermo fino a questo momento. Come riportato da Deadline, con la conclusione dello strike avviato questa primavera, gli sceneggiatori sono tornati a lavorare. Gli executive Disney sono in attesa di ricevere i loro pitch e valutare quale diventerà effettivamente un lungometraggio o una serie TV. I primi incontri sono fissati già per questo autunno. In aprile dello scorso anno un pitch venne portato sulle scrivanie dallo sceneggiatore della serie Loki. Per i mutanti è già pronta una nuova serie animata.