Xbox non ha ancora intenzione di abbandonare le edizioni fisiche dei videogiochi. A svelarlo è Phil Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft, che nel corso di una recente intervista ha spiegato come la presenza dei giochi fisici sia considerata strategica per la compagnia.
Durante un’intervista concessa al giornalista Stephen Totilo, Spencer ha parlato così dei problemi relativi all’esistenza dei titoli fisici: “Le console da gioco sono diventate tra gli ultimi apparecchi elettronici di consumo ad avere un lettore e questo è un grosso problema, anche solo in termini di quanti produttori sono rimasti a produrli e i relativi costi. Quando pensiamo agli ingranaggi che andremo a mettere in una console, siccome ci sono meno fornitori e meno acquirenti, il costo delle unità finisce per avere un certo impatto“.
Nonostante alcuni problemi, il capo di Microsoft Gaming ha annunciato che le copie fisiche non verranno abbandonate: “Posso dire che la nostra strategia non dipende dal fatto che le persone passino completamente al digitale ed elimininano il fisico. Questa non sarebbe una mossa strategica per noi”.
Di recente, Spencer ha ribadito che Xbox Game Pass risulta essere un servizio sostenibile e non arriverà su PS5 e Nintendo. Nemmeno Starfield e Indiana Jones arriveranno su altre console. Nel frattempo, l’acquisizione di Activision-Blizzard ha fatto impennare i ricavi di Xbox da ottobre a dicembre 2023. A proposito, Xbox Game Pass si arricchirà anche dei titoli Activision Blizzard nel 2024.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Fonte: Game File