Xbox come Netflix? Microsoft potrebbe pensare a un Game Pass con pubblicità, secondo un rumor

xbox game pass lite

Microsoft continua a considerare nuovi cambiamenti per Xbox Game Pass. L’ultima idea dell’azienda di casa Redmond per il 2022 potrebbe essere quella di introdurre un nuovo livello super economico del proprio abbonamento, secondo quanto riportato dal portale Windows Central. Si tratta di una novità simile a quella realizzata da Netflix.

In alcuni sondaggi, Microsoft ha chiesto a degli abbonati se fossero interessati ad un nuovo tier del servizio. I dettagli riguardanti detto sondaggio sono poi finiti su ResetEra dando vita a ipotesi e speculazioni più o meno fondate. Il nuovo livello potrebbe essere denominato Xbox Game Pass Lite e dovrebbe avere un prezzo piuttosto basso rispetto agli standard attuali, addirittura inferiore ai cinque euro al mese. Si vocifera di una cifra variabile tra i 2,99 e i 4,99 euro al mese per ottenere l’accesso al multiplayer online e a tutte le esclusive first-party.

Di contro alcune limitazioni come l’obbligo di vedere una o più pubblicità prima dell’avvio dei giochi ma anche il ritardo di sei mesi per l’accesso a queste esclusive. La presentazione del nuovo Xbox Game Pass Lite potrebbe avvenire nel 2023, solo se Microsoft dovesse confermare le sue intenzioni.

Per il momento restano dunque fermi i tre tipi di abbonamento classici: Xbox Game Pass Ultimate a 12,99 euro al mese, Xbox Game Pass a 9,99 euro al mese e PC Game Pass alla stessa cifra di 9,99 euro. Non è detto però che la cifra possa rimanere invariata. Phil Spencer in passato espresse il timore di dover alzare il prezzo di console, giochi o servizi. Al momento, l’unico ritocco in salita ha riguardato i giochi ‘stand-alone’ ora in linea con i prezzi dei concorrenti negli USA. Una decisione posticipata più a lungo possibile, afferma Phil Spencer.

Staremo a vedere se questo grande cambiamento avverrà sul serio o meno ma, a un prezzo del genere nonostante alcune restrizioni, l’abbonamento sarebbe ancor più stuzzicante.

Nelle ultime ore si sta parlando tanto anche di un possibile approdo di Call Of Duty all’interno del servizio abbonamento di Microsoft e il direttore di Ampere Games che avrebbe sottolineato come il franchise potrebbe far crescere il numeri di abbonati. Di seguito anche la lista dei giochi già presenti del mese di dicembre.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, lasciando un commento qui sotto.

Vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Windows Central