Xbox: da oggi i Free to Play non necessiteranno più dell’abbonamento Xbox Live Gold per essere giocati!

xbox microsoft

La notizia era nell’aria da tempo, ma la conferma ufficiale è arrivata solamente ora. A partire da oggi non sarà più necessario l’abbonamento Gold per poter giocare i titoli Free to Play, su tutte le console Xbox.

Banner Telegram Gametimers 2

Come vi dicevamo la notizia era già nell’aria, infatti era stata svelata esattamente qualche mese fa. Era quindi solamente una questione di tempo prima che tale update fosse reso disponibile per tutti.

Microsoft e Xbox hanno voluto effettuare circa quattro settimane di test per assicurarsi che l’update di sistema non creasse problemi agli abbonati. Ora che i test sono terminati e ci si è assicurati dell’affidabilità del sistema, è stato reso possibile l’update per tutti.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Tutto è nato circa tre mesi fa, quando a fine gennaio venne annunciato un aumento di prezzo del servizio Xbox Live Gold, i costi per gli utenti sarebbero letteralmente raddoppiati da un giorno all’altro. Inoltre il nuovo piano tariffario creava un forte squilibrio con l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, si passava infatti dai 5$/mese ai 10$/mese a fronte di un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate di 14,99$/mese che lo include.

Il dietrofront di Microsoft, con tanto di scuse, è arrivato nel giro di poche ore. Tra i motivi di questo cambiamento di rotta c’è stata l’indignazione in rete degli utenti, ma soprattutto alcune osservazioni fatte da giornalisti e analisti. Tra questi Jeff Grubb che ha fatto notare a Microsoft di come fosse più conveniente e accattivante acquistare una PS5 per giocare Fortnite, piuttosto che una Xbox Series S con 1 anno di abbonamento Live Gold.

La risposta doveva essere netta e chiara, e cosi è stato. L’annuncio fatto poche ore dopo non solo cancellava ogni traccia di aumento, ma aggiungeva anche che in futuro i titoli Free to Play non avrebbero più necessitato dell’abbonamento Gold per essere giocati. Quel “Futuro” è arrivato e inizia oggi.

Fonte: Xbox