Il recente acquisto di Bethesda non è stato l’unico accordo commerciale di Microsoft fatto negli ultimi giorni. La casa di Redmond ha infatti rinnovato la partnership con OpenAI, e ciò potrebbe influenzare indirettamente proprio i titoli Bethesda, oltre ad Avowed e altri titoli Xbox Game Studios.
Andando nel dettaglio, OpenAI ha sviluppato un nuovo sistema di linguaggio per la propria Intelligenza Artificiale, denominato GPT-3. Questo sistema, che si basa sulla possibilità di creare ramificazioni mutevoli e sempre diverse, potrebbe rivoluzionare il concetto di RPG, di cui Xbox Game Studios è al momento molto fornita.
Con un utilizzo ben pensato di questa tecnologia, infatti, si potrebbero creare NPC sempre più intelligenti e realistici, i quali magari reagiscono in maniera più naturale a ciò che viene compiuto dal giocatore. Potremmo dunque assistere a reazioni più umane e soprattuttto meno vincolate a script decisi dai programmatori; e ciò potrebbe portare a più varietà all’interno del gioco.
E quest’ipotesi è meno fantascientifica di quanto potrebbe sembrare. È infatti già disponibile AI Dungeon, ossia un’avventura testuale dove, in base alle decisioni del giocatore, viene costruita una storia sempre diversa. L’IA, infatti, elabora e costruisce in tempo reale la propria narrazione, plasmandosi a seconda delle scelte compiute dall’utente.
Ora, immaginate qualcosa del genere applicato in The Elder Scrolls 6, Starfield, Fallout 5 o Avowed, dove le quest e le sub quest vengono plasmate in tempo reale. Non sarebbe sensazionale?
Purtroppo, dobbiamo precisare che Microsoft non ha confermato piani per utilizzare queste tecnologie per il gaming, però sognare non costa davvero nulla. Inoltre, grazie anche alla potenza dei server Azure, ciò non è nemmeno così infattibile. Voi invece, cosa ne pensate? E a proposito di RPG targati Bethesda, avete visto i nuovi presunti screenshot di Starfield, che tra le altre cose potrebbe arrivare sul Game Pass al lancio? Addirittura, fonti autorevoli del settore come Tom Warren sono certi che i titoli Bethesda saranno esclusivi.
Fonte: Medium