Dopo i complimenti, con annessa frecciatina, da parte di Microsoft a Sony per la presentazione di Playstation 5. Arriva un rumor che potrebbe far ancora animare lo scontro fra Xbox Series X e PlayStation 5.
A luglio Microsoft acquisirà una software house polacca. Il primo pensiero va, ovviamente, a CD Projekt Red, anche se i creatori della trasposizione videoludica di The Witcher sono recentemente diventati la società di videogiochi con il maggior valore in Europa. Pertanto non crediamo possibile un’acquisizione di tale portata.
Tempo fa si era parlato anche di Techland, ma successivamente è stato smentito.
La Polonia non ha dato i natali solo a queste due Software House, ci sono numerosissime valide pretendenti:
The Farm 51 – Get Even e Chernobylite
11 bit studios – Frostpunk e This War of Mine (recentemente oggetto di studi scolastici)
The Astronauts – The Vanishing of Ethan Carter
People Can Fly – Painkiller e Gears of War: Judgement
La nostra sensazione è che la software house più plausibile possa essere Bloober Team (Observer, Layers of Fear e Blair Witch). Il team polacco è attualmente al lavoro sull’interessantissimo The Medium. Un horror che sembra avere molti punti in comune con Silent Hill. Questi rumor derivano proprio dal fatto che sul profilo ufficiale twitter, Bloober Team ha fatto sapere che cercando potenziali collaboratori:
Negli ultimi tempi alcuni insider hanno fatto intendere come Microsoft stia preparando qualcosa di davvero grosso per il lancio di Xbox Series X. Probabilmente l’annuncio di questa nuova acquisizione potrebbe essere una delle tante novità che rimpolperebbe il già nutrito numero di Team First Party inclusi nel Xbox Game Studios.
Phil Spencer aveva già spiegato come Microsoft mirasse a realizzare quattro o cinque titoli first party l’anno e sicuramente l’acquisizione di un ulteriore Team interno potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Ricordiamo che Xbox Game Studios include già 15 software house:
343 industries – Compulsion Games – Double Fine – InXile Entertainment – Mojang – Ninja Theory – Obsidian Entertainment – Playground Games – Rare – The Coalition – The Initiative – Turn 10 – Undead Labs – World’s Edge – Xbox Global Publishing.