Xbox Series X: Microsoft lancia una frecciatina a PS5. Conferma la compatibilità dei controller Xbox One su next-gen

Xbox Series X Controller
Banner Telegram Gametimers 2

“Nel caso vi sia sfuggito: Xbox Series X è compatibile con TUTTI i controller Xbox One e su TUTTI i videogiochi, questo è ciò che recita il Tweet di Xbox UK, scagliando una pesante frecciatina al diretto concorrente Sony.

Infatti, è noto da poco più di un giorno che, su PlayStation 5, il DualShock 4 funzionerà solo con i titoli PS4, questo perché Sony ritiene imprescindibile il DualSense. A causa di questa decisione, però, molti utenti si sono infuriati con la società giapponese, ritenendo ingiusto il non poter usare il DS4 anche su titoli next-gen.

A tal proposito, dunque, Microsoft ha deciso di lanciare una frecciatina ricordando a tutti che ogni singolo accessorio per Xbox One funzionerà anche su Series X. Significa dunque che, oltre al gamepad Xbox One, funzioneranno anche l’Xbox Adaptive Controller, l’Xbox Elite Controller e anche controller SCUF di terze parti.

Insomma, una buona notizia che farà certamente felici tutti i possessori di periferiche Xbox One, i quali ora sapranno di poterle usare volentieri anche su Xbox Series X! Inoltre, nel caso vi sia sfuggito, anche il Gamepad di Xbox Series X funzionerà su Xbox One.

Tutto ciò servirà a rendere ancora più coeso il tipo di ecosistema che Microsoft vuole creare con Xbox, il quale al momento comprende ben 5 piattaforme: Xbox One/One S, Xbox One X, Xbox Series X e il mercato PC. A questo poi si aggiungerà, forse, la fantomatica Xbox Series S, nome in codice Lockhart.

Questa console, stando ai rumor, vanterà quasi lo stesso hardware di Xbox Series X, compresa la CPU che viaggerà sulle stesse frequenze. Ciò che cambia, stando alle voci, è la quantità di RAM, che passerà a 7GB. Non solo, anche la GPU sarà meno potente, una GPU RDNA2 da circa 4TFLOPS, e infine non avrà il lettore Blu-Ray, risultando praticamente una console All Digital.

Fonte: Twitter

Rispondi