Le console next-gen di Microsoft e Sony hanno già avuto il loro lancio in tutto il mondo e stanno andando letteralmente a ruba. Xbox Series X dovrebbe rappresentare il massimo della potenza con i suoi 12TFLOP. Nonostante le sue specifiche elevate, i titoli multipiattaforma sembrano dare il meglio sulla rivale PS5.
Produzioni come Devil May Cry 5 Special Edition hanno dimostrato un framerate decisamente più elevato e stabile sulla nuova PlayStation, per fare un esempio. Molti appassionati si sono chiesti la ragione di questa differenza di ottimizzazione, che ha messo dubbi sulle capacità di performace della console Microsoft.
Forse, l’assenza della decantata ‘superiorità’ dal punto di vista tecnico può essere dovuta a un ritardo della certificazione dei kit di sviluppo. Secondo un documento che è stato pubblicato online, gli sviluppatori non hanno potuto lavorato sui kit di Xbox Series X prima di giugno 2020.
Quindi, si potrebbe pensare che su PS5 ci sia stato più tempo per ottimizzare i titoli. Insomma, questi dettagli ci farebbero sperare che le future produzioni pubblicate su Seriex X sfruttino davvero le potenziali della console.
Ovviamente, invitiamo a commentare questa notizia senza discussioni nocive nei confronti della scelta d’acquisto del prossimo. Dopotutto, Sony stessa ci ha ricordato che tra le console deve esserci competizione e mai “console war”.
Sicuramente le piattaforme stanno andando molto bene nelle vendite. Per Phil Spencer , CEO di Xbox, l’importante non è vendere più console possibili, ma raggiungere il maggior numero di giocatori.
Vi ricordiamo che una recente dichiarazione di GamesIndustry che ha paragonato PS5 al cinema mentre Xbox Series X a Netflix. Il confronto è dato soprattutto dall’esistenza del Xbox Game Pass, che nonostante i vantaggi è visto con un certo scetticismo da parte di Take-Two.
Trovate una recensione approfondita su PlayStation 5 sulle nostre pagine, a cura di Roberto Buffa.
Fonte: Twitter