La console next-gen di Microsoft ha vinto un importante premio alla Gamescom 2020. Xbox Series X è la tecnologia più desiderata secondo quanto deciso nel Opening Night Live. Nvidia RTX 3070 è stata recentemente presentata e il canale di Digital Foundry ha considerato quest’ultima una possibile minaccia commerciale per la nuova Xbox, mentre PlayStation 5 non correrebbe alcun rischio.
L’analista Richard Leadbetter ha spiegato come la ragione di questo pericolo per Microsoft riguardi proprio i prezzi. La nuova scheda video costerà 519 euro e avrà perfomance superiori a Xbox Series X. Le aziende non hanno svelato i costi delle prossime console, ma è molto probabile una vendita a una cifra superiore soprattutto per quanto riguarda la potente console Microsoft.
L’idea di dover spendere di più per una potenza minore renderebbe Series X poco conveniente per il pubblico rispetto a una Nvidia RTX 3070. Questo discorso dovrebbe valere anche per Sony con PlayStation 5, ma per Leadbetter non sarà proprio così. Per quanto anche la nuova Playstation offrirà un’inferiore prestazione tecnica, dovrebbe possedere maggiori contenuti esclusivi che non saranno disponibili su PC.
Ovviamente il limite è posto per chi già possiede un personal computer. Un giocatore PC potrebbe non trovare sensata l’acquisto della console di Microsoft proprio per questi motivi. Chiariamo che Digital Foundry pone il problema nel caso la maggior parte dei first party di Xbox Series X saranno giocabili anche su PC.
Sicuramente i prezzi contenuti sono un vantaggio da tenere in considerazione, soprattutto in relazione alla potenza offerta. Vi ricordiamo però che secondo alcune voci le scorte delle schede Nvidia RTX serie 30 saranno limitate fino al 2021.
In ogni caso non possiamo negare l’entusiasmo generato con Nvidia, tanto da aver alimentato le polemiche contro PlayStation 5 e Xbox Series X e i silenzi di Sony e Microsoft sulle rispettive console. Abbiamo già parlato di ipotetici prezzi delle piattaforme next-gen, ma mai come ora c’è bisogno di assoluta chiarezza e ci chiediamo chi tra le due aziende rivali parlerà prima.
Fonte: Youtube