Uno dei temi più scottanti riguardante l’imminente generazione di console, che sia Xbox Series X o PlayStation 5, è senza dubbio la dissipazione del calore. E, proprio sull’ammiraglia di casa Microsoft, ultimamente sono circolate diverse voci che vedevano Series X andare su con le temperature; rendendo la scocca praticamente intoccabile.
Delle prove concrete a sostegno di tali affermazioni non sono state riportate, e moltissime testate giornalistiche nostrane e internazionali hanno parlato bene delle temperature della console. Infatti, in generale ci troviamo di fronte a una Xbox che non scalda più di quanto non facesse Xbox One X, sintomo che Microsoft abbia fatto un lavoro egregio.
Per rimarcare ancora di più la questione, è intervenuto direttamente Aaron Greenberg, capo marketing della divisione Xbox. Greenberg ha infatti ribadito che Xbox Series X è una console decisamente efficiente dal punto di vista della gestione del calore. In una discussione avvenuta con un utente su Twitter, Greenberg ha risposto: “La console spinge il calore prodotto dal sistema fuori, proprio come fa qualsiasi altra console. Il nostro team di ingegneri ha confermato che il calore rilasciato da Xbox Series X non è significativamente diverso da quello emanato da Xbox One X. Questo corrisponde anche a quanto ho potuto sperimentare personalmente dal vivo”.
Ma non potrebbe essere altrimenti, dopotutto. Xbox Series X dispone infatti di una ventola di dimensioni considerevoli che aspira l’aria da sotto; creando un enorme vortice all’interno della console stessa per poi spararla verso l’alto, dove l’aria calda tende ad andare per convenzione.
Inoltre, la console fa uso di un dissipatore a camera di vapore (sistema che abbiamo già visto su One X e rivedremo anche su Series S), capace di offrire incredibili prestazioni. Il tutto, inoltre, rimanendo estremamente compatto, permettendo dunque a Series X e Series S di poter vantare dimensioni molto contenute.
Xbox Series X e Series S usciranno il 10 novembre 2020, rispettivamente a 499€ e 299€. La console sarà accompagnata, durante il periodo di lancio, dall’horror psicologico The Medium, che costerà decisamente poco.
Fonte: Aaron Greenberg