Yakuza: Toshihiro Nagoshi e Daisuke Sato, creatore e produttore della saga, hanno lasciato SEGA

yakuza like a dragon segna ps5 xbox series x pc one

SEGA in queste ore ha dato l’addio a Toshihiro Nagoshi e Daisuke Sato, rispettivamente creatore e produttore della celebre saga di Yakuza, che è ormai giunta al suo settimo capitolo (senza contare i remake e gli spin-off).

Pubblicato per la prima volta nel 2005, Yakuza è stato prevalentemente una esclusiva PlayStation e inizialmente fortemente limitato a un pubblico di nicchia. Solamente il settimo e ultimo capitolo della saga principale è arrivato al lancio anche su Xbox nel 2020, e il successo ottenuto ha spinto SEGA a pubblicare l’intera saga su Xbox e includerla su Xbox Game Pass.

Toshihiro Nagoshi e Daisuke Sato hanno inoltre contribuito alla fondazione dieci anni fa del team di sviluppo “Ryu Ga Gotoku Studio, che prende il nome dal titolo originale giapponese della saga, per l’appunto “Ryu Ga Gotoku“. Lo sviluppatore si è occupato da sempre dell’intera saga, gli spin-off e i remake dei primi due capitoli e le edizioni rimasterizzate che rendono ora possibile giocare l’intera saga su PS4 (e PS5 grazie alla retrocompatibilità) e su Xbox One e Xbox Series X.

I due hanno lungamente commentato il loro addio alla saga di Yakuza, al proprio studio, e a SEGA. Entrambi gli sviluppatori hanno affermato di lasciare lo studio in buone mani e che intraprenderanno nuovi percorsi e nuove sfide.

Proprio in questi ultimi anni la saga di Yakuza ha visto un importante rinnovamento. Yakuza 7 infatti si distacca nettamente col passato offrendo uno stile di combattimento a turni che richiama quello dei JRPG, oltre a presentarci un nuovo protagonista. Questa via intrapresa, salvo stravolgimenti dovrebbe essere portata avanti anche senza le due figure di Toshihiro Nagoshi e Daisuke Sato.

La seconda importante novità è l’arrivo dei due spin-off Judgement e Lost Judgement, che in un certo senso capovolgono la narrazione, affrontando le vicende dal punto di vista di un investigatore privato. Ed è proprio quest’ultimo titolo che è stato pubblicato da pochi giorni e ha ottenuto un buon successo di pubblico e critica, e che proseguirà mantenendo il gameplay action dei primi capitoli.

Fonte: Ryu Ga Gotoku Studio