Il noto sito di torrent The Pirate Bay vorrebbe sfruttare la CPU dei visitatori per il cryptomining, ovvero generare cryptomonete o valute virtuali come Bitcoin ed Ethereum.
Gli utenti del sito hanno notato un notevole incremento dell’utilizzo della CPU visitando le pagine del sito pirata. A quanto pare nel sito è stato inserito il codice di un miner fornito da Coinhive.
I visitatori che aprono le pagine contenenti questo il codice vedranno la propria CPU iniziare ad elaborare dati in cambio della moneta virtuale Monero (che ovviamente sarà accreditata al sito).
The Pirate Bay ha dichiarato solamente che si tratta di un test di 24 ore. Lo scopo è trovare nuovi metodi per generare fatturato da parte dei siti internet che incassano sempre meno dalle pubblicità (anche a causa di Adblock).
“Come avrete notato stiamo testando uno javascript miner di Monero. Si tratta solo di un test. Vogliamo eliminare tutta la pubblicità. Ma ci servono abbastanza soldi per mantenere vivo il sito.
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Volete o meno prestare temporaneamente un po’ della vostra CPU ogni volta che visitate il sito? Ovviamente lo script può essere bloccato con Adblock.
Nota: Inizialmente c’è stato un bug che sfruttava tutte le CPU del sistema. Questo è stato corretto in modo che ora solo il 20-30% delle risorse verranno usate. Inoltre il tutto è ristretto a una sola tab, in modo che anche se avete 10 tab aperte ci sarà solo uno script in funzione“, ha scritto lo staff di The Pirate Bay.
Voi avete mai utilizzato il vostro PC per il cryptomining? Oppure “prestato” la vostra capacità di elaborazione per favorire la ricerca scientifica supportando il Cern di Ginevra, o World Community Grid?
Fonte: Torrentfreak