Xbox Series X sembra stia riprendendo terreno nei confronti di PS5, almeno per quel che concerne le preferenze del pubblico. In un sondaggio di Digital Foundry, infatti, la console di Microsoft è riuscita ad accorciare le proprie distanze con la console Sony, risultando in un 37,4% vs il 47,2% della rivale.
Un dato decisamente sorprendente e che lascia ben sperare per Microsoft, dal momento che Series X sembra effettivamente guadangare apprezzamento per il pubblico. Il dato ancora più sorprendente, però, è che per un breve lasso di tempo le due console erano perfettamente affiancate, con il 43% dei voti per entrambe.
Una volta contate anche le altre due, però, il vantaggio era comunque a favore di PS5, seppur davvero di poco. Al momento, comunque, PS5 Digital Edition ha raccolto il 9,8% dei voti, contro il 5,6% di Xbox Series S. Nel totale, dunque, abbiamo il 57% dei voti a favore di PlayStation, contro il comunque notevole 43% a favore di Microsoft. E non è da escludere che, in quel 57%, ci siano diverse persone comunque interessate a una delle due Xbox.
Negli ultimi sondaggi, infatti, Microsoft aveva perso sorprendentemente terreno, considerando anche la loro campagna marketing pressoché perfetta. In un recente sondaggio proposto da Keighley, ad esempio, la maggior parte dei votanti è risultata restia al voler comprare entrambe le console di Microsoft. In un altro, svolto da IGN, PS5 ha addirittura doppiato Xbox Series X.
Ricordiamo che Xbox Series X uscirà il 10 novembre 2020, insieme alla sorella minore Series S. La console top di gamma di casa Microsoft sarà in grado di registrare e streammare in 4K/60FPS ma non supporterà, purtroppo, il Wi-Fi 6, così come il Bluetooth. Sarà inoltre sprovvista di una porta USB-C.
Microsoft si sente inoltre decisamente fiduciosa sul successo della console al lancio, ritenendo che l’assneza di Halo Infinite al lancio sia sì, pesante, ma non così tanto da danneggiare le console. Ricordiamo, dopotutto, che Xbox Series X ha comunque un nutrito numero di giochi disponibili al lancio, senza contare feature imprescindibili come Xbox Game Pass.
Fonte: John Linneman