Con l’uscita imminente di Cyberpunk 2077, i giocatori non vedono l’ora di poter leggere le recensioni sul titolo in modo da scoprire pregi e difetti dell’ultimo lavoro di CD Projekt. Raccogliamo tutte le informazioni trovate in giro e scopriamo, ad esempio, quanto è durato il gioco alle varie redazioni.
Innanzitutto, le metriche più precise arrivano dalla recensione di Dreamcastguy (youtuber che, tra l’altro, l’aveva caricata in anticipo rompendo anche l’embargo). Aggiunge anche che il gioco avrebbe due modalità, una legata alla risoluzione e una alle performance che porta il gioco a 60FPS. Quest’ultima è selezionabile solo su Xbox Series X. Non è noto invece se ciò avvenga anche su PlayStation 5.
Il dato più interessante però, come dicevamo, riguarderebbe la durata. Secondo la recensione, Dreamcastguy ha speso circa 37 ore di gioco per portare la trama al termine. Di queste, 21 ore sono state impegate dall’avvio fino ad arrivare al boss finale, con la trama principale che gli sarebbe durata 11 ore, più altre 16 ore esplorando Night City apprendendo nuove meccaniche di gioco e svolgendo side quest.
Queste side quest, secondo Dreamcastguy, esplorano altre zone di Night City andando ad addentrarsi in toni anche più seriosi, e sarebbero delle più disparate tipologie. Inoltre, pare che le side quest più importanti abbiano un livello qualitativo al pari di quello delle missioni principali, e ciò confermerebbe le dichiarazioni di CD Projekt che affermavano la presenza di missioni al livello del “Barone Sanguinario”.
Lo youtuber avrebbe però indirettamente ammesso di non aver potuto esplorare tutto il gioco, affermando che spolpandolo per bene il titolo avrebbe almeno un centinaio di ore da offrire al giocatore, e anche qui confermerebbe, almeno in parte, le parole del tester, che aveva parlato addirittura di 175 ore di gioco.
Anche altre testate riportano durate abbastanza simili. Il sito The Gamer ha infatti parlato di oltre 70 ore di gioco per finire il titolo senza completare tutte le missioni, mentre The Digital Fix ha completato la storia principale, più alcune missioni secondarie, in circa 30 ore.
VGC ha invece affermato di aver concluso la campagna principale in circa 20 ore, affermando comunque anche in questo caso che la carne a fuoco è davvero tanta e le ore potenziali sono molte di più. Windows Central riporta una durata che spazia invece tra le 30 e le oltre 50 ore.
Dello stesso avviso è IGN, che afferma addirittura di aver scoperto un’intera zona nascosta dopo oltre 40 ore di gioco, di cui circa 20 per la storia principale. In generale dunque per la storia principale sembra non sia necessario chissà quanto tempo, ma in ogni caso il gioco sembra essere decisamente longevo se si considerano tutti i contorni.
In ogni caso, la durata non raggiungerà quella di The Witcher 3, ma ciò era già noto da tempo. Ma come vi abbiam già detto, non preoccupatevi, dato che il gioco vanterà una rigiocabilità decisamente superiore al terzo capitolo dello Strigo. V è infatti un personaggio inedito e di conseguenza anche la libertà di approccio e caratterizzazione è molto più elevata di quella di Geralt di Rivia.
Cyberpunk 2077 sarà disponibile a partire dal 10 dicembre 2020 su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Del gioco è stata mostrata anche la versione console, fatta girare prima su Xbox One e poi su Xbox Series X, e giorni dopo anche su PlayStation 4 Pro e PlayStation 5.
Sebbene siano state mosse molte perplessità sulle effettive performance in gioco, CD Projekt ha confermato che il titolo gira perfettamente anche su old-gen. Oltre a questo, il gioco avrà anche una corposa modalità fotografica, con tante pose… una delle quali riporta alla mente Solaire di Dark Souls!
Vi ricordiamo che potete prenotare una copia su Amazon a prezzo scontato.
Ricordiamo anche che il gioco supporterà lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funzionerà anche su PS5. Il gioco favorirà anche il lavoro degli streamer, permettendo di disabilitare sia le nudità che le musiche coperte da copyright.
Per ingannare l’attesa, potete comprare il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, vi consigliamo il photobook ‘TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere ‘La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.
Fonte: Gaming Bolt