Nonostante Matrix Resurrection non sia stato il più gradito dei ritorni per una serie cinematografica, è innegabile che The Matrix Awakening abbia invogliato i giocatori a voler rigiocare un capitolo della serie. Questo ora è quasi possibile, grazie ai modder che sono riusciti a trasformare Sifu in un perfetto gioco ispirato alla saga cinematografica.
Questo risultato, ad onor del vero, è ottenibile solo tramite l’utilizzo di ben 4 mod scaricabili da NexusMods, un sito con relativo Mod Manager che permette la rapida installazione di ogni mod. La prima mod da scaricare è “The Matrix – Neo (The One Suit Physics)”, ossia una mod che trasforma il protagonista nel Neo visto in The Matrix Reloaded.
La seconda mod da scaricare è “Agent Smith to All Enemies”, che come avrete potuto intuire sostituisce tutti i nemici con una copia dell’Agente Smith. Per dare al gioco un look e un sonoro più simili a quelli della pellicola, infine, dovrete installare “The Matrix ReShade” e “The Matrix Combat Sound Effects”, i quali modificano colori ed effetti sonori per avvicinarli a quelli del film.
Sifu è senz’altro uno dei giochi rivelazione degli ultimi mesi. Mentre gli occhi di tutti erano puntati verso Horizon Forbidden West, Elden Ring o Gran Turismo 7, il titolo di SloClap ha saputo catalizzare un successo inaspettato, portandolo ad oltre un milione di copie vendute.
Ciò ha spinto i modder a pubblicare mod di vario genere, dove il protagonista veniva sostituito con, ad esempio, John Wick o addirittura Hidetaka Miyazaki, padre del genere Souls-Like e del recente Elden Ring. Con questa mod ispirata a Matrix, però, crediamo davvero che si sia raggiunto l’apice del modding legato al gioco. E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: YouTube