BBC ha appena dato la notizia. Michael Gambon, interprete di Albus Silente nei film di Harry Potter (dopo la morte di Richard Harris) è morto oggi all’età di 82 anni. Sir Michael Gambon (la Regina Elisabetta II gli ha concesso il cavalierato a fine anni ’80) è noto principalmente per il ruolo del preside della scuola di Magia e Stregoneria dI Hogwarts. L’attore ha assunto il ruolo a partire dal terzo film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (diretto da Alfonso Cuaròn).
La vita e la carriera di Michael Gambon sono impossibilli da riassumere in poche righe. Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Gambon comincia a recitare giovanissimo a teatro e poi in televisione. Il successo arriva col ruolo di Philip Marlow nella serie prodotta da BBC The Singin Detective. Successivamente veste i panni del commissario Maigret nell’omonima serie tv.
Gambon è la seconda personalità del Wizarding World a lasciarci in meno di un anno. A ottobre 2022 si è spento Robbie Coltrane, storico interprete di Rubeus Hagrid.
Una piccola curiosità, il programma Top Gear ha ribattezzato una curva col suo nome dopo che l’attore si è quasi capottato a bordo della sua Suzuki nell’episodio della trasmissione dove era ospite.