In una lunga intervista concessa a IGN, Hasan Kahraman di Blue Box Game Studios ha parlato di Abandoned. Il progetto, balzato agli onori della cronaca più per la sfiga che lo perseguita che per le effettive potenzialità dimostrate, non è ancora pronto. Durante l’intervista, Kahraman ha parlato col capo redattore del sito Destin Legarie e, per la prima volta, ha svelato alcuni dettagli relativi ad Abandoned.
In primo luogo, Kahraman ha dato una anticipazione del plot. Abandoned si apre con un protagonista ‘abbandonato‘ in un bosco. Il personaggio è braccato dagli appartenenti ad uno strano culto guidato dal villain principale della storia. Tale villain è il personaggio visto in una delle prime immagini promozionali del titolo.
È molto sfocato e posto dietro il titolo, ma è comunque possibile riconoscere una benda che gli copre un occhio destro. Kahraman ha inoltre rivelato un dettaglio sulla vera identità di questo antagonista. L’informazione potrebbe essere considerata spoiler, la riportiamo dunque sotto l’immagine seguente. Il paragrafo successivo, dopo la seconda immagine del gioco, tornerà ad essere spoiler-free.
Antagonista e protagonista sono fratelli tra loro. Sono stati separati quando erano ancora molto piccoli e dunque il nostro personaggio non ha memoria di avere un fratello. Dunque, antagonista con una benda sull’occhio, alla guida di un ‘culto’ o comunque di un gruppo di persone, che da la caccia ad un protagonista col quale è imparentato. Le cose sono due: o Kahraman ha copiato le premesse di Metal Gear Solid oppure siamo di fronte ad un troll talmente colossale da riempire una pagina di storia del videogioco. A voi la scelta.
Successivamente, Kahraman è tornato a concentrarsi sullo sviluppo di Abandoned. A detta sua, abbiamo visto davvero così poco per un supposto timore del team di sbilanciarsi e mostrare qualcosa di ancora incompiuto. L’insuccesso dell’applicazione Real Time Experience su PlayStation 5 deve avere influenzato il pensiero dei dev di Blue Box Game Studios in tal senso.
In ultimo, l’autore ha parlato del prezzo al quale verrà proposto il prologo. Esatto, per accedere alla prima parte di gioco bisognerà pagare. Kahraman assicura che il prezzo sarà molto contenuto. Innanzitutto per la brevità dell’esperienza che, stima l’autore, durerà un’ora o due al massimo. In secondo luogo grazie agli sforzi economici compiuti. Secondo i suoi calcoli, fino a questo momento lo sviluppo di Abandoned è costato appena 30.000 dollari.
In una intervista concessa invece a Colin Moriarty per il podcast Sacred Symbols, Kahraman ha detto di avere dovuto chiedere scusa a Konami. Subito dopo l’annuncio, Abandoned è stato associato ora ai publisher di Silent Hill e Metal Gear Solid, ora a Hideo Kojima. Accostamenti che hanno influito negativamente sul lavoro dello studio, afferma Kahraman. Il team ha subito anche gravi minacce.
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Cosa bisogna aspettarsi da Blue Box Game Studios? Vedremo mai Abandoned?
Fonte: IGN