AMD Radeon RX6000: ‘Big Navi’ viene svelata dentro Fortnite

AMD Radeon RX 6000 Fortnite
Banner Telegram Gametimers 2

AMD ha svelato quello che sarà il design delle nuove schede video Radeon RX 6000, che dovranno andare a sfidare le Nvidia RTX Serie 30.

E per farlo ha scelto un sistema diverso dal classico, ma che sta dimostrando un grande interesse nel pubblico. Infatti si può dare uno sguardo piuttosto ravvicinato alle Radeon RX 6000 all’interno di Fortnite.

Prima di AMD ci sono stati altri illustri predecessori, a partire dallo show di Marshmello a inizio 2019, e più recentemente il concerto di Travis Scott, la collaborazione con Avengers e Star Wars, e l’anteprima del film di Tenet. Tutti hanno avuto un loro speciale ‘palco virtuale‘ all’interno del gioco di Epic Games, grazie alla ‘Modalità Creativa‘.

Le coordinate sono: ‘8651-9841-1639‘ e verrete catapultati all’interno di uno speciale stage creato da AMD per scoprire tutte le novità sulle nuove schede video. Da qui avrete modo di paracadutarvi su una RX 6000 gigantesca, dove sarà piuttosto facile cadere nelle ventole di raffreddamento viste le proporzioni della scheda.

Come vi avevamo già anticipato nel precedente articolo, le nuove schede video saranno basate su GPU BigNavi con architettura RDNA 2 realizzata con un processo produttivo a 7nm, la stessa architettura che adotteranno PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series X.

Le GPU di AMD saranno due, BigNavi 21 andrà a sfidare le top di gamma di Nvidia come la RTX 3080, mentre BigNavi 22 andrà a sfidare la RTX 3070 e la vociferata RTX 3060.

Per la prima volta le schede video Radeon supporteranno anche il Ray Tracing in tempo reale, e sarà molto interessante capire come sfrutteranno questa caratteristica. Anche in ottica console next-gen.

Dal punto di vista del design si notano immediatamente le tre ventole di raffreddamento, e diverse finiture a specchio. Ai lati è facile notare il doppio connettore a 8pin per l’alimentazione, e una uscita UBS Tipo-C di cui non conosciamo la funzione.

L’appuntamento con il reveal delle specifiche tecniche è per il 28 ottobre alle ore 18:00 italiane. Gli assi nella manica di AMD Radeon RX 6000 sono numerosi, come la RAM e il prezzo. E inoltre non è da sottovalutare anche una disponibilità immediata dei prodotti, soprattutto considerando che a due settimane dalla presentazione delle schede Nvidia Serie 30 in commercio non se ne vede neanche l’ombra.

Rispondi