Avowed: era nato come ‘lo Skyrim di Obsidian’, confessano i developer

avowed obsidian entertainment microsoft xbox

Succede da quando circolano le prime immagini: Avowed è stato accostato – a volte simpaticamente, altre meno – a The Elder Scrolls 5, ora come erede spirituale, ora come versione ‘sotto steroidi’ di Skyrim. Beh, pare che chiunque lo abbia fatto non avesse poi molto torto. Dopo Xbox Games Showcase, durante il quale siamo riusciti ad avere alcune informazioni supplementari sul gioco, Obsidian si è concessa alle pagine di PC Gamer per raccontare alcuni retroscena. Tra questi, appunto, la volontà di realizzare un RPG sullo stesso stampo dell’ultimo capitolo di TES ma con alcune differenze.

A spiegarlo è stato Feargus Urquhart, CEO di Obsidian. “Essenzialmente era quello il pitch, la nostra versione di Skyrim” dice l’executive. Quindi, almeno in principio, l’idea era quella. Poi si è evoluta in qualcos’altro, spiega ancora Urquhart: “ci abbiamo pensato. Bethesda è stata grande col suo Skyrim. Mojang col suo Minecraft. Turn10 coi suoi giochi di corse. Cosa rende noi speciali? I nostri GDR, giusto?”.

Secondo il CEO, il punto forte di Obsidian è lo storytelling. Prima di Avowed “The Outer Worlds è l’ultimo e più grande esempio di questa capacità. Ma anche Pillars, che non era lineare e il suo seguito, Pillars of Eternity 2, che lo era ancora meno” dice Urquhart. Avowed, spiega, si concentrerà molto sull’intreccio della storia dei nostri compagni di avventura con la nostra e con quella del mondo che circonda tutti i personaggi. Avremmo potuto realizzare una mappa di 8Km x 8Km e poi affrontare le conseguenze che ne derivano. Ma questo avrebbe voluto dire realizzare un tipo di gameplay e di gioco completamente diverso e noi vogliamo realizzare storie più ‘intime’ che i videogiocatori possano godersi”.

Alle parole del CEO fanno eco quelle di Carrie Patel, director di Avowed: “Penso che il vero punto forte di Obisidian nella costruzione dei suoi RPG consista nella capacità di costruire i suoi mondi, storie profonde, e scrivere missioni che premino l’approccio sperimentale e non lineare. Questo li fa sentire davvero parte agente di quel mondo”.

Avowed è atteso su Xbox Series X, Series S, PC tramite Steam e al Day One su Game Pass. Non ha ancora una data di uscita ma è atteso nel 2024.

Fonte: PC Gamer