Battlefield 2042 è senza dubbio la più grossa delusione del 2021, con un lancio addirittura più disastroso di quello di Cyberpunk 2077. Laddove il titolo CD Projekt era sì, pieno di problemi ma comunque giocabile su PC e next-gen, l’ultima fatica di DICE è praticamente ingiocabile su qualsiasi piattaforma. La software house svedese capeggiata da Electronic Arts, però, sta iniziando a dare un segnale di riscatto, pubblicando i piani per sistemare il gioco in vista della Stagione 1.
La software house ha infatti intenzione di sistemare tutte quelle mancanze che, obiettivamente, in un titolo multiplayer di questa caratura sono imperdonabili. Innanzitutto DICE introdurrà la Tabella Punti aggiornata. Questa sarà divisa in due sezioni così da separare il proprio team da quello nemico.
In futuro, la tabella terrà conto anche del punteggio U/M (uccisioni/morti). Insieme alla tabella, arriverà anche la chat vocale VoIP su tutte le piattaforme, cosa fondamentale per un buon gioco di squadra. Verrà infine migliorata la leggibilità del profilo giocatore, così come le dinamiche di squadra, un miglior sistema di segnalazione e premi più consistenti per chi predilige il gioco di squadra.
Anche Battlefield Portal, unica modalità effettivamente apprezzata dalla community, non sarà abbandonato a se stesso, così come la gestione Specialisti tanto criticata dai giocatori. Fortunatamente, la stessa DICE sembra intenzionata a voler ascoltare il parere degli utenti, e questo sarà possibile attraverso tre fasi.
DICE ha infatti dichiarato: “Il nostro team ha identificato diversi aspetti che vogliamo migliorare. Ecco come integreremo il vostro feedback d’ora in avanti”:
- Vi presenteremo gli aspetti di interesse principali, insieme alle nostre idee attuali in merito, spiegandovi dove abbiamo intenzione di apportare modifiche.
- Dopodiché, ci prenderemo un po’ di tempo per raccogliere e ascoltare i vostri commenti sia su questi aspetti che sulle nostre proposte.
- In seguito, torneremo a parlarvi dell’argomento dopo aver preso in considerazione il vostro feedback, che avrà guidato le azioni intraprese per migliorare il gioco.
Che questo sia un sintomo di riscatto da parte della compagnia? Vedremo. Il gioco, nel frattempo, continua a perdere utenza e perfino i cheater non trovano sensato impegnarsi sul titolo. EA, nel frattempo, sta valutando una soluzione per migliorare l’appeal del gioco. Il publisher ha addirittura affibbiato a Vince Zampella, padre di Call of Duty e Titanfall, la gestione del gioco. Steam, invece, ha iniziato a rimborsare i giocatori.
Battlefield 2042 è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Potete leggere la nostra recensione andando a questo indirizzo.
Fonte: Electronic Arts