Berserk: lo storico manga di Kentaro Miura potrebbe terminare con il capitolo 364?

Dopo l’annuncio del’inizio di quella che sarà la fase finale di One Piece, iniziano ad arrivare le prime voci che vedrebbero Berserk, celebre manga del compianto Kentaro Miura, ormai vicino alla sua conclusione anche se al momento non è arrivata ancora nessuna conferma ufficiale.

Il capitolo 364 di Berserk verrà pubblicato il prossimo 10 settembre come da tradizione all’interno di Young Animal (Hakusensha) e secondo alcuni utenti che sarebbero in possesso delle copie staffetta della rivista questo sarà l’ultimo appuntamento con le avventure di Gatsu. Non è ben chiaro però se questo capitolo corrisponderà effettivamente ad un vero e proprio finale considerando la situazione in cui si era fermata la storia.

Negli ultimi capitoli Gatsu, Caska e gli altri personaggi stavano vivendo una situazione di apparente pace anche se nell’aria si percepiva l’arrivo di nuove battaglie che avrebbero potuto portare infine ad un ultimo scontro con Grifis. Difficilmente con un capitolo si potranno chiudere tutte queste trame. Nonostante sia stato confermato che il manga verrà completato dallo staff è difficile immaginare che si riesca a realizzare un lungo arco narrativo in quanto il ruolo di Miura era estremamente centrale nella produzione dell’opera.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

È proprio per questo motivo che il capitolo 364, ultimo ad essere curato da Miura, potrebbe corrispondere a una “fine” per il fumetto. A sostenere questa tesi è anche l’account Twitter Manga Mogura RE, che ha tradotto un commento di Ryokutya dove viene proprio detto che questo capitolo corriponde effettivamente alla conclusione.

Kentaro Miura ci ha lasciati lo scorso 6 maggio 2021, segnando una grande perdita per il mondo dei fumetti giapponesi. La sua opera più importante è stata senza ombra di dubbio Berserk che nel corso degli anni ha appassionato generazioni di lettori in tutto il mondo. Nel tempo è stato realizzato anche un’adattamento animato dell’opera che ha riscosso un ottimo successo.

L’influenza del manga è stata però non si limita a citazioni in altre opere fumettistiche, basta guardare l’ultimo trailer di Elden Ring per capire quanto smisurata possa essere la popolarità dell’opera. Numerose infatti le citazioni all’universo creato da Kentaro Miura.

Fonte: comicbook