Il romanziere e youtuber Alex Beyman ha creato una Rapture, l’utopica città di Bioshock, molto particolare: ovvero, “Hampture“. L’eccentrico appassionato di esplorazione marina ha predisposto una complessa gabbia per criceti che riproduce le condizioni di vita subacquee del noto gioco.
Come vedete dalle foto, l‘insolita gabbia composta da due corpi principali sigillati, è arredata con i famosi distributori di fasmidi e le insegne al neon, tipiche di Bioshock. Per mettere insieme questo elaborato progetto, Beyman ha lavorato per circa un decennio pubblicando aggiornamenti regolari su YouTube e trasmettendo in diretta “Hamcams” su Twitch.
Sul Patreon personale di Beyman si legge: “Un giorno mi sono svegliato con il desiderio inesplicabile di costruire città sottomarine per criceti”, e continua “Ma lo spazio vitale sottomarino è costoso, anche se ridimensionato, quindi ho dovuto iniziare in piccolo. Con fondi sufficienti, gli habitat diventeranno più grandi e più elaborati”.
I goal previsti da Beyman, oltre a ingrandire l’installazione, c’è la creazione di un sommergibile per roditori, una capsula del tempo per “Confondere i futuri archeologi” con la storia completa di Hapture. Il progetto più ambizioso è quello di creare un recinto sottomarino a misura d’uomo per i clienti che verranno a visitare questa strana città.
Questo strano esperimento è stato oggetto di critiche più che comprensibili date le dimensioni ridotte degli spazi e la mancanza dei gadget per mantenere i poveri criceti in buona salute ma, l’autore, ha tenuto a precisare che i piccoli roditori non vivono stabilmente dentro all’installazione e che questa è provvista di numerosi allarmi in caso di guasti, perdite improvvise o depressurizzazione.
Insomma, in attesa di notizie più concrete sul quarto capitolo di Bioshock, potete ammirare le avventure dei criceti di Hampture.
Fonte: PC Gamer