[CES 2021] Sony presenta Bravia Core. I dischi Blu-Ray 4K si avviano verso il declino?

Sony Bravia Core

Non finiscono le novità firmate Sony che arrivano direttamente dal CES 2021. L’ultimo annuncio riguarda il servizio di streaming Bravia Core, dedicato alla nuova gamma di TV 2021 Bravia XR che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi.

L’edizione del CES di quest’anno abbandona la cornice di Las Vegas e si tiene interamente in digitale. Ma non per questo è meno importante!

Banner Telegram Gametimers 2

Le nuove TV Sony Bravia XR punteranno a sfruttare a pieno le potenzialità dell’HDMI 2.1 non solo in ambito gaming. Con l’annuncio di Bravia Core si segna un punto di svolta nella diffusione e la fruizione dei contenuti video. Infatti il servizio se dovesse ottenere consenso, potrebbe essere destinato a determinare il declino dei dischi Blu Ray Ultra HD 4K.

Già da alcuni decenni abbiamo avuto modo di vedere come il supporto fisico è sempre più destinato prima o poi a sparire, se non per una piccola nicchia. Dapprima è stata la volta delle VHS, poi dei DVD. Già nel passaggio ai dischi Blu Ray c’è stato un forte calo nella distribuzione a favore degli emergenti servizi di streaming.

Con l’arrivo del 4K, poi il mercato è quasi completamente sparito. Ma resiste ancora grazie all’elevatissima qualità video offerta che è ancora superiore a quella dei servizi di streaming. Quest’ultima sacca di resistenza però è destinata ad arrendersi con l’annuncio di Bravia Core per le TV Bravia XR.

Ma scendiamo più nel dettaglio. Un disco Blu Ray UHD 4K ha un flusso video non compresso di circa 100Mbps (e spesso superiore a questo valore). I flussi streaming invece sono estremamente compressi. Ad esempio lo streaming Netflix in 4K con HDR va a soli 15Mbps, Disney+ e Prime Video arrivano a 20-25Mbps, mentre il massimo raggiungibile da Apple TV è 40MBps.

Bravia Core con Pure Streaming offre invece una qualità d’immagine elevatissima con un bitrate di 80Mbps, oltre il doppio di Apple TV, e che non scenderà mai sotto i 30Mbps nel peggiore dei casi.

Ciò significa video e audio di altissima qualità come su disco o nelle migliori sale cinematografiche. E se questo non bastasse il servizio supporterà i protocolli IMAX Enhanced per il video e Dolby DTS per l’audio.

Il catalogo offrirà accesso illimitato a oltre 100 pellicole Sony Pictures e più di 50 film IMAX Enhanced. La ciliegina sulla torta poi è che questo servizio sarà completamente gratuito per 12 o 24 mesi con l’acquisto di una TV Sony Bravia XR (non sono ancora noti i dettagli su ciò che accadrà al termine della promozione).

Fonte: Sony