Dead Space. John Carpenter: “già scelto un altro regista per il film”

dead space film john carpenter

Una dichiarazione tranchant che lascia spazio – tanto spazio – a speranze e speculazioni. A parlare è John Carpenter in una intervista concessa al portale Variety. Il regista maestro della tensione, già firmatario di film di culto come “La Cosa” e “1997: Fuga da New York”, aveva in passato manifestato il suo apprezzamento per Dead Space. La direzione di un film ispirato dalla serie nata da Visceral Game e pronta a tornare con un remake curato da EA Motive, sapevamo fosse nei sogni di Carpenter. Il regista aveva espresso chiaramente il desiderio non molto tempo fa.

Con l’avvicinarsi dell’uscita di Dead Space Remake su PC, Playstation 5, Xbox Series X e Series S, Variety ha colto la palla al balzo per fare qualche domanda ulteriore a Carpenter rispetto a questa passione per le ‘disavventure’ di Isaac Clarke a bordo della USG Ishimura. Carpenter, dopo alcuni attimi di esitazione si sarebbe lasciato sfuggire una dichiarazione particolare: “hanno già scelto un altro regista”. Presa così com’è, la frase lascia ben poco spazio ad altre interpretazioni: i progetti per un film esistono e le trattative sono già in corso. Carpenter, insomma, potrebbe avere ‘spoilerato’ informazioni che a questo punto necessitano solo dell’ufficialità.

Un caso simile – molto simile – lo abbiamo già visto nel passato recentissimo. A metà del 2022, nel corso di una intervista, Christophe Gans aveva anticipato di essere di nuovo al lavoro su un film dedicato a Silent Hill, oltre 15 anni dopo la prima volta. Non solo, Gans anticipò anche l’esistenza di diversi progetti sul brand Konami. Informazioni poi confermate e spiegate nel dettaglio dalla compagnia giapponese. Certo, ogni caso fa storia a sé e non costituisce necessariamente il tassello di un pattern. Dead Space e Silent Hill non hanno in comune praticamente nulla. Eppure, il dejà vu della situazione fa ben sperare. L’intervista completa è disponibile nel link in fondo.

A proposito di dead Space, il gioco è atteso il 27 gennaio. Potete prenotarlo dal box Amazon di seguito.

Fonte: Variety