Doom The Dark Ages: svelati i requisiti PC. Ray Tracing obbligatorio

Bethesda ha pubblicati i requisiti hardware per DOOM: The Dark Ages si PC che richiederanno obbligatoriamente l’utilizzo del ray tracing. La conferma è arrivata da un post su X di Jacob Freeman, dipendente di NVIDIA. Il nuovo gioco sviluppato con l’id Tech 7 avrà requisiti minimi decisamente più impegnativi rispetto a DOOM Eternal.



Per DOOM: The Dark Ages saranno necessari almeno un processore Intel Core i7 di 10a generazione o AMD Ryzen 7 Zen 2, 16GB di RAM e una scheda video NVIDIA RTX 2060 Super o equivalente per supportare il Ray Tracing obbligatorio. I requisiti raccomandati per giocare a 60fps saranno più ragionevoli rispetto a quelli richiesti da Indiana Jones e l’Antico Cerchio, uno dei titoli che utilizzano il Ray Tracing obbligatorio. Per framerate superiori ai 60fps potrebbe servire un processore top di gamma come il Ryzen 7 9800X3D abbinato a una scheda video RTX 4090 o equivalente.

La decisione di rendere il Ray Tracing obbligatorio è una novità importante rispetto ai precedenti capitoli della saga, molto apprezzati per la loro ottimizzazione anche su hardware meno potenti come ad esempio la Nintendo Switch. Ad ogni modo, gli sviluppatori sembrano aver scelto un approccio che sfrutta intensivamente il Ray Tracing nonostante ciò possa limitare il numero di giocatori di DOOM: The Dark Ages. Allo stesso tempo, però, in questo modo si sfrutteranno appieno le potenzialità dell’id Tech 7.

DOOM: The Dark Ages si è mostrato in tutto il suo splendore in occasione dell’Xbox Developer Direct di gennaio 2025. Su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S è atteso a partire dal 18 maggio 2025 (trovate qui la nostra anteprima per PC). E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

DOOM The Dark Ages Requisiti PC
https://twitter.com/GeForce_JacobF/status/1882511715134566403

Fonte: Bethesda