DualSense: Valve ha aggiunto il supporto del controller su Steam

ps5 playstation 5 dualsense controller

Come accadde già con il DualShock 4, Valve ha confermato il supporto del DualSense su Steam, che riconoscerà senza alcun problema il controller e ne mostrerà, dunque, anche i tasti sullo schermo.

Banner Telegram Gametimers 2

La compatibilità non si limita, però, a rendere i comandi base funzionanti. Valve conferma infatti che anche il LED, il trackpad, la vibrazione e il giroscopio del controller saranno perfettamente funzionanti. Purtroppo, però, non c’è al momento menzione riguardo i trigger adattivi.

Al momento, per poter sfruttare il controller sarà necessario andare sulla Public Beta di Steam, ma il supporto sarà reso ufficiale per tutti non appena i test di tenuta e corretto funzionamento saranno terminati. Ricordiamo comunque che Steam sta lavorando già da un po’ di tempo alla compatibilità del DualSense, iniziando con le funzionalità basilari del controller.

Se mai arriveranno le funzionalità legate al feedback aptico e ai trigger adattivi non è al momento noto, cosa che comunque speriamo accada. Questo soprattutto considerando che su Steam sono presenti due esclusive Sony, tra cui Death Stranding, titolo che sarebbe perfetto per sfruttare le caratteristiche rivoluzionarie del pad next-gen di Sony.

Grazie a questo aggiornamento, comunque, tutti i giochi che sfrutteranno le Steam Input API dovrebbero lavorare perfettamente col controller di PS5, il tutto senza dover richiedere lavoro extra da parte degli sviluppatori. Per poter usare il controller, basterà collegarlo via cavo oppure tramite Bluetooth.

Che ne pensate? Siete contenti di poter usare il DualSense anche su PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Ricordiamo che PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano ormai ridotte all’osso. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile.

Link per l’acquisto: