Elden Ring è un gioco che sa essere impegnativo e ricco di tensione, e quella tensione può generare puro terrore, soprattutto agli inizi. Immaginate, ora, quel terrore ma vissuto tramite i vostri occhi in Realtà Virtuale. Come, vi chiederete voi? No, non c’entra FromSoftware, bensì un noto modder che sta realizzando una mod del gioco in VR e che promette un coinvolgimento assurdo.
Il modder in questione è LukeRoss, che già in passato si è destreggiato nell’introdurre mod in VR su titoli non progettati con tale scopo. Un paio di esempi sono Red Dead Redemption 2 e Grand Theft Auto 5, ora godibili in realtà virtuale grazie proprio a LukeRoss. E sebbene questi giochi presentino quantomeno una modalità in prima persona, LukeRoss si è dilettato anche in imprese più ardue.
Grazie a lui, infatti, potrete giocare Horizon Zero Dawn indossando il vostro Oculus Rift, HTC Vive o qualsiasi visore vogliate. Il topic in questione, però, riguarda Elden Ring. Al momento non ci sono date di uscita riguardanti questa mod, ma possiamo vederne un assaggio grazie ad un teaser pubblicato da LukeRoss.
Il teaser si limita a mostrare l’introduzione del gioco e i primi passi del Tarnished. Nel video non si vedono combattimenti, se non alla fine contro il primo boss del gioco. Lo scontro però dura poco e l’unica cosa che possiamo vedere è una parata. Non è dunque chiaro come il sistema di combattimento verrà adattato alla VR.
Una cosa, però, è certa: l’Interregno visto da un visore deve essere meraviglioso. In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e Xbox One, ed è risultato sin dal lancio il più venduto titolo FromSoftware di sempre. Un sondaggio ha svelato il motivo dietro questo boom commerciale. Che sia vero o meno non ci è dato saperlo, però una cosa è certa: la community è più attiva che mai.
In particolare ci riferiamo a quella degli speedrunner, che dal day one stanno stabilendo record su record in ogni categoria, dalla “Any%” a quella con tutti i boss inclusi. Inoltre, il supporto da parte della community sarà alimentato anche da quello che From ha in serbo per il lancio.
Sono infatti previsti nuovi contenuti e anche migliorie tecniche. In particolare, FromSoftware ha promesso un lungo supporto al gioco, confermando che in futuro arriverà una patch che aggiungerà il Ray Tracing.
Su console, il gioco permette l’upgrade gratuito. Nel frattempo, sapevate che il gioco è pieno di omaggi non solo a Game of Thrones (ovvi, vista la partecipazione seppur limitata di George R. R. Martin) ma anche e soprattutto a Berserk? Inoltre, vi ricordiamo che un utente è riuscito a sconfiggere un boss col Ring-Con di Nintendo Switch!
Elden Ring ha saputo dimostrare anche un apprezzamento clamoroso da parte della critica, con una media Metacritic che l’ha posto nella Top 15 di sempre. Anche noi di Gametime ne abbiamo parlato più che bene nella nostra recensione!
Fonte: LukeRoss